L’Upi Fvg, la Società Filologica Friulana, le associazioni culturali Giorgio Ferigo e Colonos e la Provincia di Udine promuovono lo spettacolo “Di jerbas e di suns, musica e parole per una Spoon River carnica” che si terrà lunedì 16 maggio alle 20.45 al teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Si tratta di uno spettacolo in forma di teatro-canzone, ideato da Annalisa Comuzzi e Francesca Valente andato in scena per la prima volta nel 2012, in occasione della riedizione delle incisioni del Povolâr Ensemble, storico gruppo musicale nato nel 1977 dall’incontro di Giorgio Ferigo con Francesco Vigato, Fiammetta Bagno e Toni Zogno.
Lo spettacolo ripropone le canzoni del loro secondo album, “Cjamp dai pierdûz amôrs”, in cui le lapidi del cimitero di S.Giorgio a Comeglians divenivano fonte e pretesto per raccontare storie di miserie ed oppressioni, di debolezze e tormenti esistenziali.
Nella sua rilettura, il compositore e pianista Mauro Costantini, accompagnato da uno straordinario collettivo di musicisti (Federico Luciani percussioni, Mirko Cisilino tromba, Emanuel Donadelli batteria, Massimiliano D’Osualdo fisarmonica, Simone Serafini contrabbasso, Maria Fernanda Pardini canto e Flaviano Miani canto e clarinetto basso), ritrova lo spirito delle melodie originali ma con linguaggio e sonorità creative, rinnovate e vitali. Riccardo Maranzana e Francesca Casaccia danno voce e intensità alle tante figure che parlano dalla “collina”.
Questa Spoon River cjargnela andrà in scena lunedì 16 maggio alle 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Nell’occasione verrà presentato anche il cofanetto “Di jerbas e di suns” contenente il cd live di tutto lo spettacolo e il dvd di Paolo Comuzzi sulla Carnia di Giorgio Ferigo.
Lo spettacolo è a ingresso libero. Per le prenotazioni rivolgersi ai numeri: 0432279737, 0432.279730, 0432.279735 o 043.279431 entro venerdì 6 maggio (ore 8.30-13-30).