PordenonePensa scalda i motori: l’anteprima è venerdì 3 maggio alle 20.30 con Marcello Veneziani a Morsano al Tagliamento. Il giornalista, scrittore e filosofo pugliese sarà di scena al centro polifunzionale di via Roma in occasione della “Piccola fiera del libro e dell’arte”.
Sabato 4 a Pordenone, invece, verrà svelato alla stampa il programma completo della rassegna che entrerà nel vivo dal 22 maggio al 13 giugno. Previsti «ospiti di primissimo piano del mondo giornalistico e non solo», assicura Elena Ceolin, presidente del circolo Eureka che – con l’appoggio di Provincia, Regione e un pool di sponsor privati – organizza la manifestazione. In calendario circa 25 appuntamenti in diversi comuni della provincia tra incontri culturali, musica, libri, enogastronomia.
Ma prima, appunto, l’ ”aperitivo” con Veneziani. La firma del Giornale presenterà il suo libro “Dio, patria e famiglia dopo il declino”, edito da Mondadori. Non si tratta di un saggio nostalgico, ma di un’analisi sul tramonto dei tre valori-cardine su cui, nel bene e nel male, si sono basate le civiltà del passato, e sul vuoto che ci lascia la loro assenza. Un vuoto che non siamo riusciti a compensare adeguatamente e che abbiamo riempito con il mercato, la tecnologia e l’economia finanziaria.
Attraverso la triade religione, nazione, famiglia, Veneziani analizzerà alcune questioni chiave della nostra attualità, dalla crisi della Chiesa ai matrimoni omosessuali, dall’immigrazione al “culto” del web.
Autore di numerosi saggi e libri di cultura e politica, l’intellettuale meridionale si autodefinisce «un’anomalia nel paesaggio culturale del nostro paese, un irregolare del pensiero, della scrittura e del giornalismo».
Veneziani verrà intervistato da Alberto Parigi, giornalista del quotidiano online Pordenoneoggi.it. Ci sarà spazio anche per le domande del pubblico. L’incontro è organizzato in collaborazione con Provincia di Pordenone e Comune di Morsano. L’ingresso è libero.