Sabato 25 gennaio, alle 20.45, a TeatrOrsaria di Premariacco va in scena “Mistero buffo e altre storie “di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori diplomati della Civica Accademia Nico Pepe di Udine e della Scuola Teatro Paolo Grassi di Milano. La regia è si Claudio De Maglio e Michele Bottini, il coordinamento artistico di Massimo Navone; ingresso 12 euro, è consigliata la prenotazione.
“Mistero Buffo” dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano in un capannone di Porta Romana, è stato replicato migliaia di volte in Italia e in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l’intento di dimostrare l’esistenza storica di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, che erano espressione della cultura della classe sociale dominante. C’erano monologhi di tradizione popolare, tratti da giullarate e fabliaux del medioevo, non solo italiane, ma provenienti da tutta Europa.
A più di quarant’anni di distanza, in un contesto storico-sociale profondamente cambiato, l’impatto di queste storie sul pubblico continua ad essere forte, immediato, capace di far emergere emozioni,