È dedicato al ricco patrimonio tessile della cattedrale di Udine, in parte esposto nel Museo del Duomo, il volume “I Tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata” curato da Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo. La pubblicazione sarà presentata venerdì 19 febbraio alle 17 nel salone del consiglio provinciale di Udine (palazzo Belgrado). Interverranno il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, l’assessore regionale Maria Grazia Santoro, monsignor Luciano Nobile arciprete della parrocchia S. Maria Annunziata e monsignor Sandro Piussi, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Udine. Illustre ospite cui spetterà il compito di presentare il volume, la professoressa Doretta Davanzo Poli, docente dell’arte tessile e moda già dell’Università di Udine e di Ca’ Foscari fino al 2009, autrice di centinaia di saggi e monografie, curatrice di oltre settanta mostre e cataloghi in Italia e all’estero per il settore.
Nel saggio introduttivo l’autrice, Maria Beatrice Bertone, ha tracciato le vicende del nucleo più antico del patrimonio tessile conservato nella Cattedrale e rappresentato dal restaurato corredo funebre, composto di preziosi manufatti risalenti al XIII e XIV secolo, del patriarca Bertrando di Saint Genies; con proposte critiche e di indagine ha quindi inquadrato le componenti tecniche, storiche e artistiche dei parati dei patriarchi Barbaro e Delfino; con il sostegno di ricerche d’archivio, ha illustrato il percorso cronologico che interessa le manifatture locali sia di genere conventuale che manifatturiero fino al XX secolo. Un’ampia sezione del volume (che si presenta come un agile strumento per la diffusione della storia locale, utile alla conoscenza non solo scientifica, secondo un profilo divulgativo aggiornato e appropriato agli sviluppi della ricerca nel settore dei beni culturali) è costituita dalle schede dei singoli parati, descritti nelle loro componenti stilistiche e tecniche in grado di documentare l’ampia produzione di tessuti e ricami di origini differenti.
Il volume rappresenta il primo tassello di un innovativo progetto editoriale molto articolato: una vera e propria collana dedicata alla “Cattedrale di S. Maria Annunziata e i suoi beni” promossa dalla parrocchia di S. Maria Annunziata nell’ambito delle attività di valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico. L’idea di dedicare un volume al corredo dei Patriarchi nasce dalla constatazione che la descrizione di questi manufatti è presente solo all’interno di contesti generali dedicati ad altri studi e ricerche e con uno spazio marginale. “Con questo volume – evidenzia monsignor Nobile – dedicato ai tessuti e ai paramenti, desideriamo avviare un processo di collaborazione con enti e istituzioni al fine di poter illustrare, in dimensione aggiornata, le fasi del rinnovamento estetico e strutturale della cattedrale nella sua storia che si può ora meglio visualizzare e interpretare anche grazie alle scoperte pervenute coi lavori e le indagini relative ai restauri. Un impegno che gradualmente si prefigge di proseguire lo studio su tutti i settori e temi, in chiave scientifica e divulgativa, per trasmetterne quelle fonti utili alla conoscenza e alla valorizzazione, senza dimenticare i messaggi religiosi e liturgici che in primis hanno reso possibile in passato la creazione di ambienti e opere della chiesa, talora invidiati, o sconosciuti ai più, innovandoli così al futuro”.
Per l’occasione della presentazione, ai tessili dei patriarchi sarà dedicata una visita al museo del duomo nelle giornate di sabato 20 e 27 febbraio alle ore 11.00 in collaborazione con gli Amici della cattedrale e il gruppo dei tirocinanti del Liceo artistico Sello di Udine. E’ consigliata la prenotazione; per info: 0432 506830; e mail: museo@cattedraleudine.it.