La moglie dell’aviatore inaugura ufficialmente 6 racconti d’amore – Rohmer al cinema in versione restaurata e in lingua originale, la rassegna che riporta sullo schermo del Visionario i capolavori del maestro francese! L’appuntamento è per lunedì 7 ottobre alle ore 19.30 con la presentazione di Steven Stergar dell’Università di Udine (ulteriori proiezioni in programma anche martedì 8 e mercoledì 9 ottobre). La proiezione sarà preceduta da un Apéro en Français della scuola Solofrancese al Bistrò Primafila del Visionario (ingresso libero, gradita la prenotazione: solofrancese.udine@gmail.com).
Nome illustre dei Cahiers du cinéma come critico e della Nouvelle Vague come regista, ma anche montatore, sceneggiatore, scenografo e scrittore, Eric Rohmer ha sempre portato avanti una totale indipendenza creativa rifiutando qualunque compromesso di natura commerciale. Tutte le sue opere sono state volutamente realizzate con budget ridottissimi: nessuna ripresa in studio, sonoro in presa diretta, attori sconosciuti ma in grado di esprimere una gestualità spontanea. Grande indagatore del caso, in questo film Rohmer lo innesta sui temi della gelosia e dell’equivoco.
La rassegna proseguirà lunedì 14 ottobre con Il bel matrimonio (presentazione di Clément Lafite dell’Università di Udine), lunedì 21 ottobre con Pauline alla spiaggia (presentazione di Giorgio Placereani del Visionario), lunedì 28 ottobre con Le notti della luna piena (ancora Placereani), lunedì 4 novembre con Il raggio verde e lunedì 11 novembre con L’amico della mia amica, entrambi presentati da Lorenza Ambrosio (collaboratrice della Mediateca “Mario Quargnolo”). Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 19.30 e saranno in lingua originale francese con sottotitoli in italiano.
VISIONARIO
LUNEDÌ 7 OTTOBRE ore 19.30
LA MOGLIE DELL’AVIATORE
LUNEDÌ 14 OTTOBRE ore 19.30
IL BEL MATRIMONIO
LUNEDÌ 21 OTTOBRE ore 19.30
PAULINE ALLA SPIAGGIA
LUNEDÌ 28 OTTOBRE ore 19.30
LE NOTTI DELLA LUNA PIENA
LUNEDÌ 4 NOVEMBRE ore 19.30
IL RAGGIO VERDE
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
L’AMICO DELLA MIA AMICA ore 19.30