Hanno inizio gli incontri autunnali organizzati dall’Associazione RinnovaMente di Maniago. Nuova realtà che vuole dare il giusto valore agli incontri sociali e culturali, creando in questo modo un momento di aggregazione tra tutti coloro che amano fare cultura.
Si comincia il 16 novembre alle ore 20.45, nella suggestiva cornice di Palazzo D’Attimis in Piazza Italia a Maniago, con il confronto tra lo scrittore Massimiliano Santarossa e il dott. Gian Luigi Luxardi, psicologo e psicoterapeuta della famiglia, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari di S.Vito al Tagliamento, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SIS.DCA), è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Lo scrittore pordenonese Massimiliano Santarossa, presenterà il suo nuovo romanzo “Viaggio nella notte”, Hacca edizioni, caso editoriale di questo autunno. Una storia vera, narrata in prima persona con dolore ed estrema lucidità attraverso un monologo che proietta il lettore in un vortice dove il male del protagonista è così intenso da lasciare senza fiato. Un romanzo che grazie al passaparola ha raggiunto le più importanti testate giornalistiche nazionali.
La serata vedrà la presenza di una giovane paziente del dott. Luxardi che parlerà della propria esperienza. Il confronto a tre servirà a fare luce sui meccanismi che sono alla base del malessere sociale che molte volte non siamo in grado di vedere, che colpisce i giovani di una società come quella odierna che all’apparenza ha tutto, causando disturbi alimentari anche gravi, e che alle volte, come nel romanzo di Santarossa, portano alla decisione di fuggire da tutto, ma parlandone c’è sempre una speranza, una risposta positiva ad ogni situazione.