Si concluderà sabato 21 aprile alle 17.30 ai Musei provinciali di Borgo Castello con un concerto d’arpa organizzato dall’associazione Lipizer, il ricco programma della Settimana della cultura. Quattro le iniziative principali in programma.
Fino al 13 maggio rimarrà aperta al pubblico la mostra Arte all’Attems, realizzata dall’associazione Graphiti. Ricordiamo che l’accesso a questa esposizione, ma anche a tutte le opere dei Musei provinciali, è gratuito durante tutta la Settimana della cultura.
Sia lo scorso che questo fine settimana si sono tenuti laboratori didattici artistici, per bambini dai 6 ai 12 anni. Oltre 50 bambini hanno già animato i locali dei musei provinciali e altrettanti lo faranno sabato e domenica. Giocare coi colori e con i materiali per venire a diretto contatto con l’arte e le opere esposte, questo il fine principale dell’iniziativa.
In questi giorni è in corso anche il corso VEAC. I Musei provinciali diventano ente formatore per gli esperti in catalogazione dei vestimenti antichi e contemporanei.
Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura Federico Portelli: “La cultura è memoria che si tramanda e si declina al plurale. Per noi la sua tutela è favorire la libertà di ricerca individuale. Siamo convinti che la crescita culturale sia essenziale per lo sviluppo del nostro paese e del nostro territorio”.