E i signori del pubblico scelsero. E così l’anno prossimo Teatro Contatto proporrà Tierras del sud uno spettacolo di denuncia di una delle tante speculazioni a danno di quelle zone marginali dell’America del centro e del sud, dove le multinazionali dettano legge.
La scelta è stata fatta nei giorni scorsi, nell’ambito di uno spettacolo di Roger Bernat, nel corso del quale al pubblico sono stati proposti nove spettacoli da vedere nei trailer e da selezionare.
Divisi in tre parti gli spettatori hanno visto ogni gruppo tre trailer diversi.
Ogni gruppo ha selezionato uno spettacolo e i tre prescelti sono stati proposti in una sorta di assemblea plenaria.
Molto interessante questo spettacolo partecipato che permette al pubblico di esercitare la propria- democrazia culturale – vogliamo chiamarla così.
Noi abbiamo votato nella nostra sessione per Tierras del sud e abbiamo riconfermato il voto nella fase finale, ma posiamo dire che erano interessanti anche gli altri due spettacoli proposti nella nostra sezione (delle altre due sezioni conosciamo solo lo spettacolo selezionato dal primo e dal secondo gruppo).
La scelta, questo il titolo della serata, è stato messo in scena con la drammaturgia di Roberto Fratini e Marie Klara Gonzales con La partecipazione di Francesca Albanese, Silvia Baldini, Josephine Magliozzi e Laura Valli.
Produzione Qui e Ora in, coproduzione Capotrave-Infinito e Kilowatt Festival.
Vito Sutto