Sono passati undici anni da quando Willy e Al non lavorano più insieme ma la loro comicità irresistibile induce gli operatori dello spettacolo a ricercarli affinché possano ancora per una sera lavorare insieme in una trasmissione televisiva.
Incomprensioni e letture diverse del mondo dello spettacolo riaffiorano… i due paiono destinati ad un irresistibile disaccordo.
E così l’opera di Neil Simon va sul palcoscenico con due irresistibili “vecchi ” della nostra cultura teatrale italiana: Franco Branciaroli e Umberto Orsini, per la regia di Massimo Popolizio.
La storia si ispira alla vicenda vera di Joe Smith e Charles Dale, che lavoravano a Broadway all’inizio degli anni settanta del secolo scorso.
Neil Simon, che si distingue nella narrativa d’oltre oceano, per una quarantina di commedie scritte, ci apre questa pagina carica di ironia ma anche di smarrimento nei confronti della vita che un giorno per Willy e Al si chiude in una casa di riposo, dove sono attesi allo spegnimento delle luci della ribalta.
Secco e quasi violento, allora, ci appare il sipario che scende dall’alto e separa per sempre i due artisti dal loro pubblico.
Magistrale interpretazione del duo Branciaroli Orsini… tre serate di applausi a Udine.
Vito Sutto