Verrà inaugurata domani sabato 9 novembre alle 18.00 la mostra Paolo Caccia Dominioni a Palazzo Lantieri · (Palazzo Lantieri – Gorizia, piazza S. Antonio 5). In esposizione documenti, progetti, disegni, immagini e testimonianze di proprietà della famiglia Lantieri, relativi allo strettissimo e affettuoso rapporto intercorso tra i componenti di quest’ultima e l’architetto Caccia Dominioni (orario: da mart a sab 10.30 – 13 e 17 – 20/ dom 11 – 13 e 17 – 20/ lunedì chiuso/ visite guidate domenica ore 16.30).
Nella stessa giornata alla Stazione di Redipuglia si apre la sezione della stessa mostra diffusa intitolata Paolo Caccia Dominioni: la vita militare, i monumenti, i disegni navali, l’arte. Qui sono presenti monumenti ai Caduti e a vari corpi d’Arma, tra cui quello al Duca d’Aosta a Gorizia Aeroporto e quello dedicato al 3° Reggimento di Artiglieria da montagna, oggi nella Caserma Cantore di Tolmezzo. In mostra anche alcuni disegni navali, poco noti ed emozionanti, che Caccia Dominioni realizzò con grande perizia fin dall’età di 14 anni: tra questi, di particolare interesse il progetto per l’opera dedicata Al marinaio d’ogni ventura (1985) per Punta Ristola (Leuca). A corredo della documentazione sono presentate anche alcune divise del primo e secondo conflitto mondiale relative alle stesse armi onorate dai monumenti. E viene esposto per la prima volta il suo lunghissimo stato di servizio.
Sugli espositori a libro sono invece ripercorse in sintesi le tematiche di guerra e di vita affrontate dall’Autore attraverso l’arte: dalla Grande Guerra all’esperienza quotidiana e di lavoro in Turchia e in Africa settentrionale, la campagna d’Etiopia, El Alamein, la pubblicità, le vignette ironiche (tutti i giorni 10 – 13 e 17 – 20).