Rivive in un video-concerto-spettacolo la leggenda della coraggiosa regina Teodolinda – Artefici Comune di Pulfero, il maestro di fama internazionale Alexander Jpavez, i musicisti delle Valli del Natisone dell’“Accordion Orchestra 4-8-8-16” e la celebre regista slovena Martina Kafol
Grotta chiusa per riprese nei pomeriggi delle domeniche 15 e 22 aprile
Era una regina e si chiamava Rosmunda. O forse si trattava della longobarda Teodolinda. La leggenda narra che riuscì a salvarsi e a salvare il suo popolo dagli assalti di Attila usando come riparo inaccessibile la Grotta di San Giovanni d’Antro, nel territorio che oggi è quello del comune di Pulfero. Gli assediati, si racconta, vedevano dalla pianura alzarsi il fumo dalle case incendiate. Malgrado i viveri, nella grotta, scarseggiassero, la regina, coraggiosamente, decise di gettare dalla rupe di Antro l’ultimo sacco di grano rimasto, gridando ai nemici che era in possesso di tanti sacchi quanti erano i chicchi di frumento buttati dalla grotta. Fu così che gli l’assedio fu tolto e il popolo salvo.
Insieme a quella dell’esistenza delle krivapete, esseri femminili piuttosto malvagi e riconoscibili per i piedi girati all’indietro, la leggenda della regina di Antro fa parte oggi delle credenze popolari nate nei secoli attorno alla splendida e misteriosa cavità di San Giovanni, a San Silvestro d’Antro di Pulfero.
Oggi, per valorizzare e far conoscere sempre di più lo splendido sito, l’amministrazione comunale di Pulfero, retta dal sindaco Piergiorgio Domenis, ha dato avvio a un progetto di promozione centrato proprio sulla leggenda della coraggiosa regina.
Teodolinda, detta “Vida”, tornerà a rivivere, infatti, dopo secoli di sonno, in video documentario in dvd. Per la sua realizzazione nomi di spicco, per un prodotto che già si annuncia di elevata qualità. Nel dvd, infatti, anche un concerto eseguito dal vivo dall’“Accordion Orchestra 4-8-8-16”, composta da un gruppo di giovani musicisti delle Valli del Natisone. Gli artisti si riuniranno per questo in un incontro musicale transfrontaliero, in collaborazione col coro sloveno “Musica Viva” sotto la direzione del maestro di fama internazionale Alexander Jpavez. Il video concerto conta in over voice la fiaba della regina Teodolinda e una serie di suggestive vedute del territorio comunale. Le riprese della zona saranno eseguite da una troupe professionista e professionisti sono pure gli attori che metteranno in scena, nella grotta, la storia della coraggiosa “Vida”, per la direzione della celebre regista slovena Martina Kafol.
Per consentire i lavori di ripresa questa domenica, 15 aprile, e la prossima, domenica 22 aprile, nei pomeriggi, la grotta resterà chiusa al pubblico.