Per chi visita la mostra di Van Gogh Presentando il biglietto della mostra si potrà acquistare, al prezzo di €12, il biglietto cumulativo per quattro musei (Teatro Olimpico, Chiesa di Santa Corona, Pinacoteca di Palazzo Chiericati e Museo del Gioiello) nelle biglietterie dell’ufficio IAT in piazza Matteotti e dell’Infopoint in Basilica Palladiana.
Il biglietto cumulativo, non prenotabile e in vendita fino all’8 aprile, ha validità di 7 giorni dalla data di emissione ed è riservato ai visitatori individuali.
Tutti i musei sono accessibili alle persone con disabilità.
TEATRO OLIMPICO
Il più antico teatro coperto del mondo è stato progettato da Andrea Palladio all’età di 72 anni per l’Accademia Olimpica di Vicenza, un importante consesso culturale a cui egli stesso aderiva. Il progetto si ispira dichiaratamente ai teatri romani descritti da Vitruvio, modello di riferimento per Palladio il quale muore poco dopo aver completato il progetto. Sarà il figlio Silla a proseguire i lavori con la collaborazione di Vincenzo Scamozzi a cui si deve la magica scenografia con le sette vie di Tebe realizzate per lo spettacolo inaugurale L’Edipo Re di Sofocle del 1585, mai più smontata e che ancora oggi è parte integrante del teatro che non ha eguali al mondo.
PINACOTECA CIVICA DI PALAZZO CHIERICATI
Il palazzo fu progettato da Andrea Palladio nel 1550 per Girolamo Chiericati sull’area denominata piazza dell’Isola, propsicente il porto fluviale della città. Fu acquistato dal Comune di Vicenza nel 1839 per ospitare le proprie collezioni d’arte che vanno dal Duecento a oggi. Oltre al capolavoro palladiano, l’edificio ha goduto di importanti ampliamenti nell’Ottocento e nel Novecento a beneficio del rinnovato percorso espositivo permanente così come per gli allestimenti temporanei. Suggestivo, a tal proposito, il piano ipogeo aperto dal 2012 grazie a un prezioso restauro che ha riportato alla luce gli spazi palladiani destinati un tempo ai servizi della dimora quali cucine, cantine, pozzi. Visitabile oggi anche il sottotetto dove è ospitato il lascito del marchese Boso Roi, costituito da dipinti, disegni, incisioni dal XV a XX secolo in un suggestivo allestimento di casa-museo.
CHIESA DI S. CORONA
E’ la chiesa più importante della città, almeno per il numero di opere d’arte che ospita, prima fra tutte la grande pala del Bellini Il Battesimo di Cristo, mèta di visitatori da ogni parte del mondo e ancora, di Paolo Veronese L’adorazione dei Magi, la Madonna delle Stelle di Lorenzo Veneziano e poi pale di Pittoni e Montagna. Prezioso l’altare maggiore decorato con pietre preziose e intarsi marmorei collocato davanti all’altrettanto stupefacente coro ligneo. In questa Chiesa, costruita dai frati Domenicani per ospitare la reliquia della Spina della Sacra Corona di Cristo donata dal re di Francia Luigi IX a Fra’ Bartolomeo da Breganze, fu sepolto Andrea Palladio, successivamente traslato nella tomba monumentale del cimitero maggiore. Il Tempio, della metà del XIII secolo, è stato oggetto di un prezioso restauro durato 4 anni e conclusosi pochi mesi fa con la ricollocazione dei 34 dipinti a olio della bottega di Alessandro Maganza nella Cappella del Rosario.
MUSEO DEL GIOIELLO
Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Il Museo si sviluppa su un percorso espositivo collocato su due piani per 410 metri quadrati ed è collocato all’interno della Basilica Palladiana. Il piano superiore si articola in un percorso inedito di nove sale espositive, curate da esperti internazionali: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro. E’ curato e diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano mentre l’allestimento è stato progettato dalla celebre designer Patricia Urquiola.
Biglietto speciale ridotto
10 pacchetti turistici per scoprire i tesori di Vicenza e le eccellenze del suo territorio. In occasione della mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo, che vi permettono di soddisfare ogni vostra curiosità, culturale, turistica, enogastronomica o legata al mondo del benessere. Perché il vostro soggiorno in questo autentico gioiello del Veneto resti indimenticabile.
“Vicenza è una piccola Roma, un’invenzione scenografica, in un angolo del Veneto, in vista dei monti […]” (G. Piovene) ed una sorpresa continua grazie a nuovi itinerari e luoghi da scoprire, esperienze ed emozioni che vi abbiamo preparato.
La città di Vicenza è stata tra le prime città italiane ad essere riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nel 1994, grazie all’alta concentrazione di opere realizzate da Andrea Palladio, architetto del Rinascimento. La Basilica Palladiana, dov’è ospitata la mostra, magnifico esempio del lavoro di Palladio, è stata dichiarata Monumento Nazionale nel 2014.
La città vi accoglie in un centro storico raccolto ed elegante, dove potrete abbinare visite culturali allo shopping, dai brand internazionali alle produzioni locali, e degustazioni dei prodotti tipici e vini autoctoni.
La provincia, punteggiata da centinaia di ville e dimore storiche, borghi e castelli, offre numerose opportunità di itinerari culturali e proposte naturalistico-sportive sui Colli Berici e sulle montagne che la circondano, dall’altopiano di Asiago alle Dolomiti Vicentine passando per Marostica, la città murata degli scacchi viventi e Bassano del Grappa recente set della fortunata miniserie di RAI1 “Di padre in figlia”.
I pacchetti turistici vi daranno la possibilità di scoprire questo ricco territorio come vorrete: potrete scegliere un “pacchetto base” composto da solo pernottamento e visita alla mostra, o un pacchetto più strutturato, a tema. A ciascun pacchetto potrete aggiungere, a vostra scelta, uno o più “accessori”: una visita culturale, un’esperienza enogastronomica, un momento benessere, un’attività sportiva.
Prenotazione biglietti