Venerdì 24 ottobre 2014, ore 21.00
Jazz in Progress presenta:
VOCINCONSUETE “Miladize Progjet”
Filastrocche e conte dei nostri ricordi, in bilico fra tradizione e improvvisazione
Riparte la rassegna Jazz in Progress, ospitata come sempre da uno dei locali più attivi nel proporre iniziative musicali e culturali a Monfalcone: Il Carso in Corso.
Venerdì 24 ottobre, alle 21, il trio vocale femminile Vocinconsuete (Elisa Ulian, Annalisa Ponton, Chiara de Santi) apre la nuova stagione di concerti, presentando il suggestivo progetto “Miladize Progjet”.
Così raccontano le artiste:
L’attrazione verso sonorità appartenenti ad altre culture, ha risvegliato in noi un forte desiderio di portare alla luce le nostre radici. Abbiamo cercato nella personale storia familiare, fino a ritrovare vividi ricordi di canzoncine, filastrocche, conte dell’infanzia, tramandateci dalle nostre ave. Dall’impasto di questo prezioso materiale con il frutto dell’esperienza maturata in tanti anni di lavoro insieme sulla libera improvvisazione vocale nasce “Miladize Progjet”.
Il lavoro è incentrato sulla musicalità e sul ritmo che le stesse parole, indipendentemente dalla declinazione dialettale, riescono ancora a restituire. Avvalendosi di un fraseggio ritmico chiaro e scandito, canzoncine e storielle dovevano risultare facilmente memorizzabili e ripetibili, trattandosi esclusivamente di tradizione orale non esistono infatti né partiture né trascrizioni del materiale presentato. Seguono alcune filastrocche friulane tradizionali, rielaborate in chiave contemporanea cui si aggiunge una rivisitazione dell’antico gioco della morra che si avvale di fonemi speciali per identificare i numeri “cantati” dai giocatori.
Riconosciute e dichiarate le nostre radici, possiamo ora partire per quel viaggio verso mete lontane…
___________________
Le Vocinconsuete sono attive da 10 anni nel campo della sperimentazione musicale e della performance (partecipazione con progetti propri ed inediti creati in funzione della sonorità dei luoghi ai festival Progetto Echos, Smartno – SLO; Lo Spazio Attorno; I Suoni della Montagna; Auf-Tauch-Station- UNIKUM, Klagenfurt; Carniarmonie; Stazione di Topolò; ecc). Hanno collaborato con Daniele D’Agaro, Giovanni Maier, Denis Biason, Alan “Gunga” Purves, Luigi Vitale, Simone Serafini, Rudy Fantin, ecc..