Palazzo Belgrado, Salone del Consiglio – giovedì 4 dicembre 2014 ore 10.00
Convegno di presentazione per il Progetto “SPORT è – movimento e salute” promosso dalla Provincia di Udine, Assessorati alle Attività Sportive e Ricreative e alle Solidarietà Sociali. Si terrà giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 10.00presso il Salone del Consiglio Provinciale di Palazzo Belgrado in Piazza Patriarcato, 3 a Udine.
Dopo i saluti del Presidente on. Pietro Fontanini e degli Assessori prof. Beppino Govetto e dott.ssa Elisa Battaglia, relatori d’eccezione tratteranno gli argomenti: “La prescrizione dell’attività fisica dopo un evento cardiaco” prof. Duilio Tuniz, “Attività fisica per un invecchiamento di qualità” prof. Stefano Lazzer, “La “ginnastica” per la schiena nell’età adulta e anziana” dott. Francesco Rosso. Seguiranno gli interventi delle Aziende Sanitarie n. 3 – 4 – 5 e del prof. Guglielmo Antonutto, del prof. Pietro Enrico Di Prampero, del dott. Francesco Milano e del prof. Faustino Anzil. L’incontro sarà moderato dal prof. Claudio Bardini.
L’obiettivodel progetto è quello di far crescere nelle persone non più giovani la consapevolezza di quanto sia importante l’attività motoria per prevenire il decadimento fisico, le malattie cardiocircolatorie e croniche, per mantenere attive le principali funzioni vitali, assicurare infine il mantenimento di una qualità ottimale di vita, sviluppando una cultura della prevenzione.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CRUP in collaborazione con Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Scienze Motorie e Corso di Laurea Magistrale in Scienza dello Sport, l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli, n. 4 Medio Friuli, n. 5 Bassa Friulana, l’Ospedale Gervasutta, il C.O.N.I. delegazione provinciale e i Comuni di: Tolmezzo, Buia, Codroipo, Palmanova, Cividale del Friuli, Latisana assieme alle Associazioni sportive dilettantistiche e di volontariato presenti sul territorio.