Il 2 settembre e l’11 novembre 2016 sono usciti i singoli G come giungla e Made in Italy, che hanno anticipato il nuovo concept album Made in Italy in uscito il 18 novembre.
Si tratta del primo concept album nella carriera dell’artista, il quale ha spiegato in un’intervista concessa al Corriere della Sera che l’album è «una dichiarazione d’amore frustrata verso questo Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio».
Come raccontato dallo stesso autore in un’intervista, l’album narra la storia di Riko, un uomo che si trova in un momento della propria vita in cui non tutte le cose vanno bene, ma con il proseguire dell’album si scopre come riesca a riprendere in mano la propria vita.Il 20 gennaio 2017 esce il terzo estratto È venerdì, non mi rompete i coglioni.
Verrà successivamente realizzato un documentario riguardante il concepimento, la creazione, l’arrangiamento e la registrazione del disco che, verrà poi mandato in onda su FOX e FOXLife nella stessa serata della messa in onda del concerto-evento Liga Rock Park.
Il 6 ottobre 2016 sono anche state annunciate le prime date del tour che Ligabue terrà nel 2017. Il tour, che avrà luogo nei palasport, partirà dalla data zero di Jesolo il 1º febbraio 2017.