Due eventi OFF ad ingresso gratuito con Piccolo Festival
Scenografia speciale: i mulini del Rojale e il castello di Zucco
L’8^ edizione di Piccolo Festival FVG comprende due eventi OFF che danno l’opportunità di vivere luoghi meno conosciuti ma non meno interessanti del Friuli Venezia Giulia. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.
11 LUGLIO ore 20.30 Mulino di Giusto (Cortale di Reana del Rojale UD)
Mascoulisse Quartet in caso di maltempo: Auditorium comunale
Il quartetto di tromboni Mascoulisse Quartet nasce nel 2007 dall’idea di 5 giovani musicisti: ha preso parte a più di 300 concerti in importanti manifestazioni e festivals in Italia ed Europa, con programmi sempre innovativi. Oltre all’attività cameristica hanno una lunga esperienza orchestrale, che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i più importanti teatri mondiali sia nel campo classico, sia in quello emergente dei grandi interpreti della musica leggera come Lucio Dalla, Milva, Bocelli, MODA, Zucchero, Elisa, Jovanotti, Mango, Branduardi.
Il Molino Di Giusto è l’unico mulino attivo in tutto il comune di Reana del Rojale: le tradizioni che si tramandano da padre in figlio dal 1585, hanno permesso di fare del Molino uno dei principali produttori di farine della zona, lavorate ancora secondo metodi artigianali.
12 LUGLIO ore 18.30 Castello di Zucco, Faedis (UD)
Claricoro in caso di maltempo: Villa Partistagno, Ronchi di Faedis
L‘ensemble di clarinetti “ClariCoro”, costituitosi nel 2011, è formato da clarinettisti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia accomunati dalla passione per questo strumento, dal piacere del suonare insieme e dal desiderio di esplorare l’affascinante e ricco repertorio scritto o arrangiato per questo particolare ensemble. A coordinare questo originale progetto è il noto clarinettista e didatta Lino Urdan, docente di clarinetto presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Il gruppo dalla sua fondazione può già vantare una qualificata attività concertistica, dai concerti per importanti istituzioni regionali fino a quelli per enti prestigiosi italiani come la recente felice esibizione a Milano all’Auditorium “Di Vittorio”.
Il complesso fortificato di Zucco, posto su un promontorio lungo la valle del torrente Grivò, rappresenta uno degli episodi più significativi nel sistema di occupazione feudale del territorio in età medievale. Gli imponenti ruderi che attualmente configurano il sito sono il prodotto dell’integrazione di episodi costruttivi diversi, realizzati presumibilmente nell’arco di circa tre secoli.
Il Castello è raggiungibile attraverso l’antico sentiero medievale che parte da Borgo S. Anastasia, sulla strada per Canal di Grivò, a Faedis.