E’ stata presentata oggi, mercoledì 28 giugno, presso la Sala Consiliare del Comune di Conegliano la quinta edizione del Festival Musicale Internazionale “Sulle vie del Prosecco”, il festival musicale dedicato alla musica classica che, dal 2013, riempie le estati degli abitanti e visitatori delle terre del Prosecco. Presenti alla conferenza stampa, oltre ai Sindaci Fabio Chies di Conegliano, Cristina Pin di Cison di Valmarino e Antonella Uliana, assessore alla cultura di Vittorio Veneto, anche il maestro Yuri Bashmet, direttore artistico del Festival, Alessio Pianca, referente italiano. ad accoglierli una Sala consiliare gremita, tra partner del progetto musicale, associazioni coneglianesi e molti affezionati.
Il Sindaco di Conegliano Fabio Chies ha colto l’occasione per consegnare al maestro Bashmet la medaglia commemorativa dei 1000 anni della fondazione della Città di Conegliano, in segno di riconoscenza ed amicizia che lega la città del Cima al maestro russo.
Sentimenti di vicinanza e di legame che anche il maestro Yuri Bashmet ha ribadito nel suo intervento durante la conferenza stampa: “Oggi festeggiamo una vittoria, perché sulla cultura si vince sempre, anche durante i momenti più difficili” ha affermato, mostrando la sua vicinanza anche alla città di Vittorio Veneto dopo il nubifragio che l’ha colpito la scorsa domenica. Bashmet ha poi continuato “alla vostra terra mi legano desideri, amicizia e amore, per me è sempre bello venire qui a suonare in questa bella occasione. E’ bello poi vedere l’impegno dell’Insieme Vocale Città di Conegliano, sempre pronto alle prove e che fa trasparire un bel sentimento nei miei confronti ed in quello della musica”.
E’ stato poi Alessio Pianca a presentare brevemente i contenuti del Festival: “abbiamo voluto inserire sintonie classiche, dei grandi compositori del passato, e anche qualcosa di attuale. Dopo l’apprezzamento ricevuto lo scorso anno, abbiamo inserito anche quest’anno uno strumento musicale particolare, ovvero il corno della Alpi, che verrà suonato nel concerto di chiusura da Arkady Shilkloper”.
Il Festival Musicale Internazionale “Sulle vie del Prosecco” può contare quattro appuntamenti , ognuno in quelle eccellenze architettoniche che caratterizzano il territorio del prosecco: la serata iniziale (29 giugno) e quella finale (2 luglio) si terranno a Conegliano, rispettivamente presso la Chiesa dei SS. Martino e Rosa e all’Ex Convento di San Francesco; a Vittorio Veneto venerdì 30 giugno il Castrum di Serravalle ospiterà il secondo appuntamento. Sarà invece il Castello di Castelbrando, a Cison di Valmarino, ad accogliere gli ospiti del terzo appuntamento del Festival, il venticinquesimo dal 2013, anno della prima edizione del Festival.
Ad esibirsi nei concerti numerosi talenti italiani ed internazionali: Anna Tifu, Andrea Griminelli, Zinovia Nesterenko, Maximilian Simon, Kostanze von Gutzeit, Dmitry Masleev e Arkady Shilkloper gli artisti che si esibiranno nelle quattro date di questa quinta edizione del Festival, che si preannuncia ricca di grandi emozioni ma, soprattutto, di grande talento musicale, che non può che preannunciare un quinto anniversario di alto livello.
Ci sono ancora biglietti disponibili per ogni data: sarà possibile acquistarli direttamente in loco prima dei concerti.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più