Dopo i 3 travolgenti show dello scorso weekend tutti sold out al Live Club di Trezzo sull’Adda, al Fuori Orario di Taneto di Gattanico a Reggio Emilia e a Roma all’Orion Club, la star italo jamaicana autentica icona della cultura reggae in tutto il mondo, Alborosie, ritorna in Italia per le ultime due tappe del suo nuovo tour: domani venerdì 16 maggio l’unico show nel Triveneto a Trieste nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante e infine sabato 17 maggio al Teatro della Concordia a Venaria Reale.
Unica data nell’intero Triveneto, quella di Trieste in programma domani, venerdì 16 maggio, (apertura porte ore 19:00, inizio concerti ore 20:30) nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante (in caso di maltempo c’è un’ampia tensostruttura) sarà un appuntamento veramente speciale inserito nell’evento “Guča sul Carso meets Overjam Party”, ovvero l’incontro tra il più importante festival balkan in Italia in programma a metà luglio e una delle più importante rassegne reggae europee in programma a metà agosto in Slovenia a Tolmino. Sarà una notte dalle tinte red, gold & green con Alborosie & la Shengen Clan Band e 4 tra le migliori crew dell’intera area dell’Alpe Adria: i modenesi Lion D & Bizzarri Sound, gli sloveni Siti Hlapci, la crew croata Pulap Radio Station e la fortissima realtà austriaca degli Sued Massiv Ls. Rebel Elementz. A chiudere l’intensa nottata i Northern Lights, il più importante sound system del Friuli Venezia Giulia e uno dei primi di tutta Italia. I biglietti sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati e dalle ore 19:00 di domani si potranno acquistare anche direttamente alle casse di Borgo Grotta Gigante. Tutte le info su http://www.gucanakrasu-gucasulcarso.com/
ALBOROSIE
Alberto D’Ascola, conosciuto con lo pseudonimo di Alborosie in tutto il mondo e considerato uno dei più importanti attori della scena musicale reggae, è un cantante, beat maker e musicista italiano naturalizzato giamaicano, ex leader e fondatore della band Reggae National Tickets, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari.
Avvicinatosi a questo mondo all’inizio degli anni Novanta grazie alla passione per la musica di Bob Marley & The Wailers e Peter Tosh, nel 1993 fonda i Reggae National Tickets che nel corso dei loro sette anni di carriera vendono oltre duecentomila copie e ottengono premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Nei primi anni Duemila, dopo essersi trasferito in pianta stabile in Giamaica, Alborosie si avvia alla nuova carriera da solista instaurando un rapporto di collaborazione con Jon Baker, produttore e discografico della Island Recors, la storica etichetta che fece conoscere Bob Marley nel resto del pianeta.
In Giamaica Alborosie riesce ad affermarsi in pochissimo tempo e i suoi primi singoli “Dash Me Away”, “Herbalist” e “Kingston Town” riscuotono enorme successo anche in Europa e in altri continenti, tanto da convincere i più importanti e celebri artisti reggae a lavorare con lui: da Gentleman a Luciano passando per Fyah, Anthony B e tantissimi altri. In Europa solo alcune apparizioni sporadiche fino al 2009, quando partì per una vera e propria tournee assieme alla Shengen Clan Band per presentare “Escape from Babylon”, il disco che ha consacrato definitivamente Alborosie come una delle icone nella storia del reggae.
A seguire è arrivato subito il brano “Free Rototom”, a sostegno del festival italiano Rototom Sunsplash che poco dopo fu costretto ad emigrare oltre confine. Nel 2011 si aggiudica il Best Reggae Act ai M.O.B.O. AWARDS (Music of Black Origin) davanti a star del calibro di Nas e Damian Marley, diventando il primo artista bianco a vincere un premio dedicato alla musica “nera”.
VENERDÌ 16 MAGGIO 2014
TRIESTE – BORGO GROTTA GIGANTE
Apertura porte ore 19:00, Inizio concerti ore 20:30
Biglietti ancora disponibili nei punti vendita autorizzati e dalle 19:00 di domani direttamente alle casse a Borgo Grotta Gigante
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONCERTO DI TRIESTE: Associazione Culturale Altramusica – http://www.gucanakrasu-gucasulcarso.com/
UFFICIO STAMPA: VignaPR – Luigi Vignando – luigi.vignando@gmail.com – tel. (+39) 340 3731626