Dopo il successo della sezione estiva, fra Grado e le Vetrine nel mese di agosto, il CTA è pronto all’avvio della seconda parte dell’Alpe Adria Puppet Festival, in programma a Gorizia e Nova Gorica dal 1° al 6 ottobre, e in questi giorni sta raccogliendo le adesioni ai workshops e al percorso dedicato agli spettAttori. L’idea di fondo è che oggi non basta più “vedere uno spettacolo”, ma è importante anche condividere un’esperienza di comunità, restituendo al teatro la sua funzione sociale e trovando nel contempo un’opportunità di formazione e di crescita individuale e collettiva. Quindi, saranno numerosi gli spettacoli proposti, di produzione italiana ed europea, ma verrà data anche l’opportunità di fare esperienze alternative e approfondire alcune tematiche. In particolare, l’argomento “illusioni” che è anche il tema di questa edizione.
Dal 3 al 5 ottobre, al Grand Hotel Entourage di Gorizia, realizzato in collaborazione con STRIP CORE / FORUM LJUBLJANA, si terrà Lighting Guerrilla, workshop gratuito e plurilingua (inglese, sloveno, italiano) di tre giorni, grazie al quale i partecipanti avranno modo di esplorare le relazioni tra performer, oggetti e spazio pubblico, lavorando nell’ambito del teatro d’oggetti e del teatro d’ombre, combinando oggetti e materiali di riciclo e animandoli con la luce per creare immagini che interagiscano con il contesto di un luogo. Il workshop, che prevede l’utilizzo di oggetti portati da casa e materiali di scarto, sarà condotto da Andrej Štular, visual artist e burattinaio, e Nika Erjavec, intermedia artist e scenografa. È pensato per ragazzi e adulti (18+), ma anche gli studenti delle scuole superiori (14-18), se interessati, potranno iscriversi. I posti disponibili sono 15.
A conclusione della tre giorni, un Flash Art animerà Piazza Sant’Antonio nella serata di sabato 5 ottobre.
Il secondo laboratorio si terrà sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 nella Sala Dom Franc Močnik (Via San Giovanni, 9), e sarà curato della compagnia spagnola Makarena Recuerda. L’incontro porterà i partecipanti a sperimentare i vari elementi che compongono il gioco scenico fra luci, ombre e riflessi, orientati all’illusione percettiva; sarà quindi un lavoro che spingerà a guardare il mondo intorno a noi, anche da altri punti di vista. I posti disponibili sono 20.
Entrambi i laboratori sono inseriti nel Progetto ARTPUP – Art&Puppets, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.
Per chi volesse provare invece una full immersion nel mondo del teatro, il CTA offre la grande opportunità di vivere il Festival in maniera attiva, con la formula spettAttore.
Aderendo al programma di tutte le 5 giornate, da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, i partecipanti saranno accompagnati da un “tutor” e avvicinati alla visione di 12 spettacoli del cartellone del Festival, con un biglietto di cortesia al prezzo speciale di 2 €; potranno partecipare gratuitamente ai workshop e agli incontri di approfondimento sulle tecniche teatrali utilizzate negli spettacoli e partecipare a incontri di brainstorming e momenti conviviali con gli artisti del Festival.
Sarà un’occasione speciale per conoscere il Teatro di Figura contemporaneo e per diventare spettatori attivi, vivendo appieno l’atmosfera del Festival.