Terminata con grande successo di pubblico la tappa gradese, la 32° edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival prosegue il suo viaggio e si sposta Muggia per il fine settimana del 26 e 27 agosto. La due giorni di eventi teatrali fra teatro e calli dell’incantevole cittadina marinara, è organizzata dal CTA-Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Muggia e il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo.
Un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati, grandi, piccoli e famiglie, che propone una serie di spettacoli con l’obiettivo di rendere sempre più partecipativo il teatro di figura. Non a caso, è stato adottato il motto PLAY! che in inglese significa rappresentazione teatrale, ma anche gioco e divertimento.
Sabato 26 agosto, alle 18.00 in Cul de Nave, andrà in scena The Budapest Marionettes di Bence Sarkadi, una strabiliante e pluripremiata performance di strada. Uno spettacolo in continuo sviluppo dal 2007, pensato per intrattenere il pubblico di tutte le fasce d’età, in cui animazione e musica trasportano lo spettatore in un‘altra dimensione.
Alle 20.00 al Teatro Verdi, Ymedioteatro sarà in scena con Eco, una pièce che è metafora della poesia che ci lega alla vita e che fa comprendere come essere liberi, spesso, non significhi rompere i legami ma conviverci.
Domenica 27 luglio alle 20.30 in Calle Pancera, Il Gatto con gli stivali de I Pupi di Stac La compagnia presenta in forma burattinesca la celeberrima fiaba, offrendo una lettura divertente e sopra le righe che si distanzia dall’approccio moralistico di molte versioni tradizionali. Il pubblico dei bambini, infatti, spesso si identifica con questo personaggio, come se volesse esorcizzare le difficoltà e le insicurezze che si trova ad affrontare nel complesso mondo degli adulti.