Scatta sabato 2 aprile alle 11 nella Nuova Biblioteca Civica la ricca kermesse “Amori boliviani a Pordenone”. Due intere settimane sino a sabato 16 aprile per raccontare e far conoscere il cuore del Paese latino americano e sostenere concretamente la realizzazione del “Progetto Monteaugudo” una scuola per bambini poveri, orfani e abbandonati.
Coinvolti direttamente 300 studenti della città dalle elementari alle medie alle superiori, ma sono almeno 600 quelli attesi alla mostra. Scuole ed insegnanti hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, orgogliosi di poter collaborare al completamento della scuola boliviana. Termometro del gradimento dell’iniziativa il fatto che a diversi istituti l’organizzazione è stata costretta a posticipare momentaneamente la partecipazione. Perché quella di Pordenone sarà soltanto la partenza di un tour che andrà a toccare tutto il Nordest.
Una mostra fotografica inedita “La sonrisa de un niño” di 100 immagini racconterà la Bolivia di oggi dal 2 al 16 aprile dalle 9 alle 19 nella sala espositiva della Nuova Biblioteca Civica di Piazza XX Settembre. Oltre a vari filmati sono stati organizzati laboratori culturali e pedagogici con giochi boliviani. Saranno coinvolti centinaia e centinaia di studenti delle scuole primarie, medie e superiori di Pordenone.
I laboratori si terranno sempre all’interno della Biblioteca Civica e saranno focalizzati sul tema dell’esercizio dei diritti. Per i più piccini racconti e fiabe verranno poi rielaborati sotto forma di disegni grazie alla collaborazione di insegnanti ed educatori. Tra le scuole primarie partecipano la De Amicis, la IV Novembre, la Lombardo Radice e il Don Bosco, per le medie coinvolte la Lozer e la Pasolini. La mattina del 5 aprile gli studenti dei licei classico e scientifico Leopardi Majorana discuteranno e si confronteranno sui temi della solidarietà internazionale, volontariato e cooperazione allo sviluppo nell’auditorium del loro istituto.
Mercoledì 13 aprile alle 20.30 nella sala conferenze Teresina Degan della Biblioteca la attesa presentazione di “Amori boliviani – Vola dove il cielo abbraccia la Madre terra”, l’ultimo libro di Letterio Scopelliti, scrittore e giornalista. Edito da www.bracciaaperte.it (euro 15) è un invito alla Bolivia, un reportage a quattromila metri di cultura raccontato sul filo di amori boliviani e ambientato tra La Paz e la Rute del Che, dove il guerrigliero medico argentino venne ucciso. L’intero ricavato del libro “Amori boliviani” sarà devoluto al “Progetto Monteagudo” per la costruzione della scuola.
Sabato 16 aprile alle 20.45 al Ridotto del teatro comunale Giuseppe Verdi spazio agli “Amori bolivariani”, concerto gratuito di musica andina e latino americana con il gruppo (8 componenti) “Taller Experimental de Musica Andina” e “Alberto Chicayban” (chitarra e voce). Il concerto sarà registrato dal vivo (prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 aprile ore 12 contattando paolacamber@coopsocialefai.it o 366 6656209) da una casa discografica e diventerà un cd “Amori bolivariani”. Anche l’intero ricavato del cd sarà devoluto al “Progetto Monteaugudo”. Una serata che sarà una sorta di abbraccio musicale alla Bolivia per la quale è stata scelta la metafora del progetto di Simón Bolívar – di unità di tutto il Sudamerica in un unico Paese – come stimolo per perfezionare questo abbraccio musicale.
Ancora, dalle 9 alle 19 di sabato 16 e domenica 17 aprile in piazzetta Cavour stand solidale dell’associazione Braccia Aperte che, in vista della prossima Pasqua, metterà a disposizione le “uova personalizzate”. Trattasi di uova pasquali di cioccolato con tanto di etichetta ovalina di Braccia Aperte, rigorosamente a produzione artigianale della Stocco dolciaria di San Martino di Lupari – Padova. Del peso di 480 gr. cadauna, sono disponibili in due versioni, al cioccolato al latte e al cioccolato fondente, e sono proposte ad offerta libera (offerta consigliata € 10,00 l’una, due € 18,00).
Novità dell’ultima ora un mercatino solidale di prodotti boliviani in Biblioteca per tutta la durata della mostra e poi una eccezionale mostra interattiva sul cacao offerta gratuitamente da Giuseppe Faggiotto, mastro cioccolataio di Peratoner in Pordenone.
L’evento “Amori boliviani a Pordenone”, è organizzato e gode del patrocinio di Comune di Pordenone – assessorato alla cultura, Cooperativa sociale Itaca, Cooperativa sociale Fai, Braccia Aperte Onlus, Donando, Amici della Bolivia e Circolo della Stampa di Pordenone. Il “Progetto Monteagudo” ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Zero Branco.
Info: www.bracciaaperte.it