Volto amatissimo del cinema e del teatro italiani, ritorna al Giovanni da Udine Angela Finocchiaro. L’attrice sarà infatti in scena assieme a Bruno Stori martedì 26 novembre (inizio ore 20.30), ne Il calamaro gigante, per la regia di Carlo Sciaccaluga, primo appuntamento della rassegna Soggetto Donna. Giovedì 28 novembre lo spettacolo sarà invece al Teatro Verdi di Maniago per il Circuito ERT.
Tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi e prodotto da Enfi Teatro e Teatro Nazionale di Genova, Il calamaro gigante vede la simpaticissima attrice al centro di una storia surreale. Angela è una donna disillusa che ha smesso da tempo di credere nei sogni. La sua vita assurda e incomprensibile viene però improvvisamente stravolta quando, mentre si trova in auto bloccata nel traffico, un’onda impossibile la porta via. In un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, Angela incontra Montfort, un uomo d’altri tempi, e con lui inizia il suo viaggio: un viaggio fatto di incontri impossibili con personaggi che hanno avuto l’ardire di sfidare l’ignoto alla ricerca di una creatura mitica, il calamaro gigante, un animale così enorme e lontano dalla normalità che per millenni lo si è considerato una leggenda… Con una colonna sonora coinvolgente – composta da Rocco Tanica e Bruno Maggi – e scenografie sorprendenti che fanno da sfondo a una performance che fonde danza e teatro, lo spettacolo è una metafora della nostra vita e un invito a gettarci alla sorprendente, divertente, commovente scoperta delle meraviglie della Natura e quindi di noi stessi.
Accanto ad Angela Finocchiaro e Bruno Stori in scena Marco Buldrassi, Simone Cammarata, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Caterina Montanari,Francesca Santamaria Amato, Beniamino Zannoni
Scene e costumi Anna Varaldo, disegno luci Gaetano La Mela, ideazione creature marine Alessandro Baronio, costumi Sartoria Teatrale Nanina.