La band bolognese Lo Stato Sociale non ha di certo bisogno di presentazioni: è conosciuta ai più per la hit “Una vita in vacanza” ma soprattutto per la loro identità alternativa, con attenzione particolare ai temi sociali. Ognuno di loro, oltre alla musica, porta avanti altri progetti: teatro, radio, romanzi. Alberto BEBO Guidetti, l’anima più politica della band, in questo momento è in tour con il monologo “Qualcuno con cui parlare” che questa settimana porterà in scena in Friuli-Venezia Giulia, con tre date: il 12 gennaio all’ARCI Gong di Gorizia (ore 21:00) e poi il 13 gennaio all’ARCI Tina Merlin di Montereale Valcellina (ore 18:00) e all’ARCI Cral di San Vito al Tagliamento (ore 21:00). Tutte e tre le repliche sono a ingresso gratuito.
Alberto BEBO Guidetti è uno dei cinque componenti de Lo Stato Sociale, band attiva dal 2009. Quando non è impegnato con la band scrive libri, parla in radio e tiene corsi. E poi va al bar.
“Qualcuno con cui parlare – Amore, samba e cibi sani” sono 6 monologhi scritti da BEBO nell’ultimo anno. In circa 60 minuti si incontreranno affetti, disavventure, domande mal poste e divagazioni su artisti brasiliani, senza soluzione di continuità. Esattamente come quando al bar incontri quell’amico che ha bisogno di parlare e – tra un bicchiere e l’altro – scopri che si può ridere di ogni cosa. O quasi.
“Qualcuno con cui parlare” è uno spettacolo senza scenografie, disegno luci o altri artifici spettacolari; segna il passo di un autore che ha sentito l’esigenza di togliersi di dosso ogni maschera e possibilità di nascondersi: un microfono, qualche foglio e un tizio barbuto che parla.
“Ho passato 38 anni proteggendomi dietro alle persone che amo, facendomi forza delle parole di grandi autori e tenendomi compagnia con gli amici più cari che ho. C’ero sempre e, in qualche modo, non c’ero mai. Per questa volta ho deciso di fare un passo in avanti e diventare me stesso.”