Il più grande appuntamento con il reggae live from Jamaica al Gran Teatro Geox di Padova
Michael Rose, Etana e Hollie Cook in concerto
Venerdì 6 febbraio 2015, ore 21.30
BOB MARLEY 70th ANNIVERSARY BIRTHDAY FEST
MICHAEL ROSE, ETANA, HOLLIE COOK live
Gran Teatro Geox, Padova
Il reggae in Italia ha radici profonde e una data ben precisa: 27 giugno 1980, Milano, stadio di S.Siro, concerto di Bob Marley al quale parteciparono 100.000 persone. Da lì qualcosa è nato, nel modo di socializzare, di confrontarsi, credendo in un genere musicale positivo con un messaggio assolutamente sincero. Il 6 Febbraio 1945 nasceva Bob Marley, che sarebbe diventato il re del reggae, portando un messaggio di pace, amore e vibrazioni positive attraverso le melodie sognanti e le liriche pungenti della reggae music!!! Il reggae a Venezia e nel Nordest è cresciuto e si è sviluppato grazie all’attività di RASTA SNOB l’unica rivista reggae italiana dal 1988, fondatore dell’Ital Reggae Sunsplash, il pìù grande reggae festival italiano. La Jamaica, Venezia e il Nordest non a caso hanno creato una sorta di gemellaggio, le vibrazioni delle note caraibiche sono state accettate positivamente e la filosofia della musica di Bob Marley è il ponte di unione tra le varie culture.
ZED Entertainment & Rasta Snob Movement presentano una serata speciale per celebrare il 70° anniversario della nascita del re del reggae, Venerdì 6 Febbraio, apertura porte ore 19, al Gran Teatro Geox di Padova ascolterete la musica di Marley, i pezzi storici, le sonorità affascinanti della reggae music, con uno show esclusivo di MICHAEL ROSE, la storica voce dei Black Uhuru, ETANA, the Queen of Reggae e HOLLIE COOK, la rivelazione black del nuovo millennio, con MC STEVE GIANT, il reggae ambassador italiano e prima e dopo i concerti, dj set a cura di Papaluka, Mr Robinson e Wildcat, per una grande notte jamaicana a Padova!!!
MICHAEL ROSE, nato nel Luglio del 1957 a Kingston nel ghetto chiamato Waterhouse, situato nella zona ovest della città, viene introdotto alla musica da suo fratello. Dotato di una potentissima voce , formò subito una band con la quale cominciò a suonare negli alberghi per turisti della zona nord dell’Isola. Nel 1975 ritorna a Kingston dove lavora con il produttore Niney “the Observer” che, accortosi del suo grandissimo potenziale, lo aiuterà nella produzione delle sue primissime hit, come : “Guess who’s coming to dinner” o “Clap the barber”. L’anno seguente rimpiazzò Don Carlos nel trio vocale chiamato Black Uhuru. Un’ulteriore svolta all’interno dei Black Uhuru fu la collaborazione con i produttori Sly & Robbie con i quali realizzarono altre super hits per l’etichetta “Taxi” come: “Shine Eye Gal”, “General Penitentiary” e “Plastic Smile”. Nel 1985, Michael lascia i Black Uhuru per intraprendere la carriera solista. Fonda la propria etichetta “Grammy Rose” e dopo aver registrato altre big tunes come “Bogus Badge” e “Demostration”, decide di ritirarsi temporaneamente dalla scena per dedicarsi ad uno stile di vita decisamente più bucolico, coltivando caffè nella sua tenuta in Jamaica. Nel 1989 ritorna sulla scena con l’album “Proud”, il suo primo da solista, e successivamente nei primi anni ’90 uscirà con “Bonanza” e “King General” : due album registrati in Giappone. Il 1993 vedrà il ritorno delle collaborazioni con Sly & Robbie con i quali realizzerà un’altra serie di singoli di successo quali ”Monkeys Business”, “One A We, Two A We” and “Bad Boys”. Nel 1995 esce il suo primo disco per un’etichetta americana dal semplice titolo “Michael Rose” che contiene la super hit “ Short Temper”. Successivamente la sua produzione continua senza sosta, tanto che in tre anni produce 4 album, “Be Yourself”, “Big Sound Frontline” , “Nuh Carbon” e “Dub Wicked”, questi ultimi 2 di sonorità particolarmente dub realizzati insieme al produttore Mafia. Dopo il ’97 la sua produzione si ferma, Michael si limita, infatti, a pubblicare alcune raccolte di brani ri-arrangiati e registrazioni dei suoi live fino al 2001 anno di uscita dell’album “Never Give Up”. Nel 2007 Michael pubblica due nuovi cd, ‘Passion of life’ e ‘The saga’, incredibilmente ancora a passo con i tempi. Lo dimostrano le numerose collaborazioni con artisti contemporanei come Busy Signal nel pezzo “Real Jamaican” o come Alborosie in “Waan the thing” e la sua big tune “Shoot Out” sull’omonimo riddim. Altre tunes consigliate sono “Stalk of Sensimillia”, “Ganja Bonanza”e “Warrior”, alcune tra le numerosissime bombe che ne fanno uno dei più grandi artisti reggae viventi.
ETANA “The Queen of Reggae”
Etana è quanto di più bello la scena reggae ha offerto in questi ultimi anni, in lei semplicità, fascino e bravura coesistono in maniera naturale. Quella stessa natura che le ha voluto regalare una voce magnifica, calda e potente, con la quale da alcuni anni Etana delizia la massive. Il nuovo disco “I Rise”, come l’album di debutto “The Strong One”- su etichetta VP Records, è semplice ma diretto, armonioso e brillante, Etana è in splendida forma, la sua voce ti prende e non ti lascia più, “puro roots reggae con tante lyrics positive”. “I Rise” esprime il carattere intimo dell’intero album, “c’è tutta me stessa, le emozioni, le mie idee e le mie speranze”. Radici africane, l’amore nei suoi vari aspetti, le difficoltà che la vita ti presenta tutti giorni, ma anche la fede di e per Jah, la speranza, la luminosità di un futuro splendente. In Jamaica la conoscono anche con il nome di “songbird” e la Icey Jace Film Factory ha realizzato un mini documentario per raccontare attraverso passaggi significativi, la carriera artistica di Etana. Etana è sicuramente una delle artiste più prolifiche della scena contemporanea, capace di conquistare i massicci con melodie splendide e voce incredibile. Mentre nel panorama musicale giamaicano, molti giovani artisti si allontanano dalla via “conscious” dei maestri del reggae, Etana, grazie anche alla sua grande capacità di comunicare con il pubblico ed alle liriche impegnate, è stata definita dalla critica come l’artista in grado di portare la scena ad una svolta. Conscia della grande responsabilità che pesa su ogni cantante del suo calibro, ascoltata, imitata e presa a modello delle nuove generazioni, Etana rimane, dunque, fedele ai messaggi di pace, rispetto e uguaglianza tipici della cultura del “Roots Reggae”, pur mantenendo le sonorità moderne del “New Roots”. Oggi Etana è diventata una star, una delle artiste più complete ed interessanti nel panorama delle voci Reggae femminili. Tra i suoi singoli di maggior successo troviamo “Warrior Love” , la mega hit “I’m not Afraid” prodotte dalla VP Records e la combo con Alborosie “Blessings”.
HOLLIE COOK
L’incredibile Hollie Cook, figlia del batterista dei Sex Pistols (Paul Cook) e di Jeny, corista dei Culture Club, ha pubblicato il suo secondo album in studio ”Twice“. L’album è il follow- up del suo fantastico primo lavoro di debutto omonimo, pubblicato nel 2011 e che ha riscontrato il parere positivissimo della critica. E’stato infatti definito “come un bellissimo album reggae di fine anni’70” , mentre la BBC lo ha nominato come “uno dei lavori più fruibili del reggae del nuovo millennio″. Inoltre è stata pubblicata una versione dub dell’album intitolata ““Prince Fatty Presents Hollie Cook In Dub”.
Nel nuovo album è evidente l’amore di Hollie per il reggae, ma sono chiaramente rintracciabili altre influenze come percussioni brasiliane e soprattutto elementi che rievocano il grande Giorgio Moroder. Hanno collaborato all’album Dennis Bovell, Omar, George Dekker e Winston Francis. Tra le sue performances e combination Hollie Cook è tornata negli Slits che si erano riformati nel 2006 per incidere l’EP “Revenge of the Killer Slits”.Ha collaborato con Ian Brown and Jamie T , e ha supportato on stage la reunion dei Stone Roses. Nel 2012 ha realizzato la cover di Amy Winehouse “You know i’m no good”, mentre della nuova produzione 2014, Hollie Cook definisce la sua musica “tropical pop”. Sicuramente vi scalderà il cuore, Hollie Cook la rivelazione black del nuovo millennio!!!
I biglietti per questo evento sono in vendita al sito www.zedlive.com e www.fastickets.it, presso il circuito di prevendite Fastickets (elenco completo su www.zedlive.com; a Padova Coin Ticket Store), SuperFlash, Unicredit, Cariveneto e Ticketone.
Info www.granteatrogeox.com www.zedlive.com
Reggae Line 339-3183268 InfoLive 049-8644888 www.zedlive.com