Red Canzian, bassista e voce dei Pooh, ha presentato in conferenza stampa a Brescia il suo nuovo lavoro “Casanova Opera Pop”, un kolossal musical teatrale che sta riscuotendo grande successo nei teatri con sold out per ognoi spettacolo.
Red Canzian, produttore e compositore dell’opera, ha tratto ispirazione per la trama del suo lavoro leggendo il romanzo “Casanova, la sonata dei cuori infranti” di Matteo Strukul che ci porta in una Venezia del Settecento che vive ancora dei ricordi dei suoi antichi fasti ma che sta inesorabilmente prendento la via di un lento declino. E’ proprio in quel mondo che Canzian ci conduce, con’un’opera in cui trame politiche si intrecciano con storie d’amore e d’amicizia, fino a riempire il palcoscenico con un variopinto arcobaleno di colori per rievocare una festa popolare in Piazza san Marco. Il protagonista è proprio lui, Giacomo Casanova interpretato da Gian Marco Schiaretti, uno dei talenti più puri cresciuti in Italia e all’estero, affiancato da altri performer provenienti tutti dal teatro musicale, di prosa e della danza moderna e artigiani e tecnici che in oltre 2 ore di spettacolo presentano 35 brani cantati dal vivo, 120 costumi, 30 cambi di scene con scenografie innovative e spettacolari.
Una piccola curiosità da “dietro le quinte”: l’idea e la selezione del cast sono iniziate durante i lunghi mesi di pandemia quando i teatri e il mondo dello spettacolo avevano chiuso i battenti e non c’era ancora all’orizzonte una prospettiva di riapertura. Tuttavia iniziare a pensare ad un nuovo spettacolo, dare il via ai provini e a tutto il lavoro che ne segue è stato un toccasana per gli artisti e gli adetti ai lavori perchè ha infuso in loro quella voglia di ricominciare, quel pizzico di speranza e di entusiasmo di cui il mondo dello spettacolo ne aveva , in quel periodo, estremamente bisogno..Opera Pop raddoppia a grandissima richiesta domenica 26 febbraio!