Quarto appuntamento dell’ottava edizione della rassegna ideata da Videomante, tra natura buon cibo e cinema, questa volta tutto prodotto in Friuli Venezia Giulia
Prosegue l’avventura della rassegna del Cinemambulante con il suo programma rinnovato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e dei Comuni che co-finanziano il progetto (Capriva del Friuli, Buttrio, Talmassons, Ampezzo, Moruzzo e Villa Santina). Ancora una volta, la cifra distintiva della rassegna è quella di coniugare una giornata di immersione nel mondo naturale e cinematografico, coinvolgendo il pubblico in un percorso per scoprire la bellezza dei luoghi grazie alla mediazione del cinema. Quest’anno la scelta, in collaborazione con Fondo per l’Audiovisivo, è di proiettare esclusivamente film prodotti in Friuli Venezia Giulia, quindi un’autentica vetrina sul nostro territorio.
Sabato 29 luglio, Ampezzo
Ore 18.00, Centro sportivo (Via Laucjit, 6), passeggiata cinenaturalistica & picnic “Lo spettacolo naturalistico del Plan Dai Cjavai” con il regista Lorenzo Bianchini e la guida naturalistica Michele Germano. Una passeggiata per tutta la famiglia lungo un sentiero che si addentra nel bosco di Ampezzo diventa occasione per ammirare le impressionanti doline carsiche che si aprono nel paesaggio e lo strozzamento del torrente Teria, chiamato “Pocion”. Picnic a cura di Residenza Grimani. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata.
Ore 21.00 proiezione all’aria aperta del film “L’angelo dei muri” di Lorenzo Bianchini (2021), 102’, alla presenza del regista.
Trieste. Pietro vive da solo in un vecchio appartamento all’ultimo piano di un vecchio edificio malmesso, ma la sua regolare monotonia viene interrotta dall’avviso di uno sfratto. L’uomo non vuole abbandonare la casa e decide di “sparire” attraverso un muro del lungo corridoio. Un giorno però si trova davanti a due nuovi ‘ospiti’: Zala, una madre disperata e Sanya, la figlia che sta perdendo la vista. Il film sarà preceduto dal corto “Petrol” di Cabiria Lizzi (2023), 15’
In caso di pioggia il picnic con il regista si svolgerà presso la Residenza Grimani la e la proiezione presso la Sala convegni A.Unfer (Piazza zona libera, 1944).