Prosegue l’avventura della rassegna del Cinemambulante con il suo programma rinnovato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e dei Comuni che co-finanziano il progetto (Capriva del Friuli, Buttrio, Talmassons, Ampezzo, Moruzzo e Villa Santina). Ancora una volta, la cifra distintiva della rassegna è quella di coniugare una giornata di immersione nel mondo naturale e cinematografico, coinvolgendo il pubblico in un percorso per scoprire la bellezza dei luoghi grazie alla mediazione del cinema. Quest’anno la scelta, in collaborazione con Fondo per l’Audiovisivo, è di proiettare esclusivamente film prodotti in Friuli Venezia Giulia, quindi un’autentica vetrina sul nostro territorio.
Terzo appuntamento sabato 22 luglio a Talmassons: alle ore 18.00, al Mulino Braida di Flambro, passeggiata cinenaturalistica & picnic “Il biotopo delle risorgive di Flambro”, con l’attore Pierluigi Mecchia e la guida naturalistica Michele Germano. In una facile escursione si andrà alla scoperta dello straordinario ambiente delle risorgive da cui sgorga l’acqua che dà origine al fiume Stella. Tra piccoli corsi d’acqua, torbiere, canneti, animali e flora unica si riscoprirà la bellezza della natura minacciata oggi dal cambiamento climatico. In caso di maltempo la passeggiata verrà annullata. Picnic a cura di MAMM Ciclofocacceria e degustazione di vini locali.
Ore 21.00: proiezione all’aria aperta “Gigi la legge” di Alessandro Comodin (2022), 102’, alla presenza dell’attore protagonista Pier Luigi Mecchia. Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi. A turbare la quiete c’è una morte improvvisa, ma la vita di Gigi rimane la stessa, fatta di pattuglie con i colleghi, brevi incontri con i cittadini, un flirt radiofonico con la nuova collega alla centralina. Il film sarà preceduto dal corto “Come le lumache” di Margherita Panizon (2022), 19’.
In caso di pioggia, il picnic con l’attore si svolgerà presso la Biblioteca (via Roma, 5) e la proiezione presso l’Auditorium Comunale (Via Tomadini).