Pordenone, Cinemazero Young Club, il gruppo di ragazzi e ragazze under30 appassionati di cinema, ritorna con una nuova rassegna a Cinemazero tra visioni deliranti, racconti fuori dall’ordinario e immagini ipnotiche.
Primo appuntamento venerdì 19 gennaio alle 20.45 con , diretto da Jim Jarmusch e interpretato da Johnny Depp in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Un western dalle avvolgenti spire mortifere, a metà tra il loop e il trip, tra l’inquietudine paesaggistica e l’incursione acida nel genere cinematografico più archetipico della cultura americana. Musica di Neil Young, di spettrale bellezza e perfettamente calzante che, oltre a dettare l’atmosfera, non esita, quando le circostanze lo richiedono, a diventare un personaggio aggiunto.
William Blake è un giovane che va a cercare lavoro nel West. Uccide accidentalmente un uomo e inizia un percorso in compagnia di un nativo americano che ha studiato in Inghilterra e pensa di trovarsi al fianco del poeta omonimo.
Uno dei film più impressionanti di Jarmusch, e forse il vero spartiacque della sua carriera che sarà analizzato giovedì 25 gennaio alle 18.30 sempre a Cinemazero nel primo appuntamento del 2024 de Il maestro al microscopio, analisi critica del film curata da Paolo D’Andrea.
L’ingresso all’approfondimento è gratuito per i possessori del biglietto di Dead Man e per tutti coloro che hanno la CinemazeroYoungCard. Chi volesse partecipare solo all’incontro il costo è di 3€.
Gli appuntamenti con la rassegna dello Young Club procedono poi con un appuntamento mensile fino a maggio. Venerdì 16 febbraio La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky, il 22 marzo alle 20.45 The Lighthouse di Robert Eggers e venerdì 19 aprile in programmazione Mandy di Panos Cosmatos. Sarà Millennium Actress, film di animazione di Satoshi Kon, a chiudere il ciclo di appuntamenti venerdì 17 maggio.