Fino a poco tempo fa, nessuno sarebbe stato così pazzo da credere a una delle reunion più clamorose (diciamo pure ai confini della realtà): quella dei tumultuosi fratelli Gallagher. I leggendari OASIS risaliranno incredibilmente sul palco nel 2025 e per prepararsi a questo speciale evento torna al cinema il bellissimo docufilm OASIS: SUPERSONIC, traboccante di grande musica, materiali d’archivio e incursioni nel backstage!
Il documentario sarà in programmazione dal 16 al 18 alle 18.45 e alle 21.15 a Cinemazero di Pordenone e lunedì 16 settembre in versione originale sottotitolata alle ore 20.10 al Visionario di Udine.
Nel 1991 Liam e Noel, due fratelli provenienti dalle case popolari di Manchester, fondarono una band rock: gli OASIS appunto. Nell’agosto di cinque anni dopo i fratelli Gallagher furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone – e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti – furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c’era una sola band che contava. Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica. Una cavalcata trionfale irta di ostacoli, problemi con i mass media, stupefacenti, esaurimenti nervosi, ripensamenti, attriti, scazzottate, bevute e naturalmente grande musica!
In occasione dell’iniziativa CINEMA IN FESTA (promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello), il biglietto costerà solo 3,5€!