Giovedì 11 luglio dalle ore 20.30 il Festival Maravee Circus ritorna nel parco dello splendido Castello di Gemona del Friuli! Con un’edizione speciale, ricca di novità, per elevare l’energia creativa dell’ironia e del divertissement contemporanei a linfa vitale di location storiche da vivere e vivacizzare! Dopo gli spettacoli a Malnisio e al Castello di Susans, il Festival approda nel maniero gemonese, contribuendo al suo rilancio storico-culturale, fortemente voluto dal Comune quale simbolo della sua comunità.
Con uno spettacolo in presa diretta con il pubblico, perché fondato sull’ordinarietà quotidiana che coinvolge tutti e che nelle acrobazie artistiche del corpo e della psiche offre il divertissement della stra-ordinarietà.
Ideata e diretta da Sabrina Zannier, prodotta da Maravee Projects-Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo e il partenariato dei Comuni di Gemona del Friuli e Montereale Valcellina e il partenariato di Ortoteatro, Comunità Collinare del Friuli, Teatro Club Udine, la sponsorizzazione della Gervasoni e il media partner Teleantenna, l’edizione 2024 inscena il filo teso tra corpo e psiche. Un sottile filo ironico e poetico che intreccia acrobazie fisiche, ginniche, mentali e verbali, che nello spettacolo gemonese premia l’iperbole del divertissement offrendo al pubblico la vibrante sensazione di stare con il fiato sospeso!
Circus Park, di e con Domenico Lannutti, trasfigurerà il parco del Castello di Gemona in un circo, itinerante nei giardini del maniero ma anche nei meandri della mente quotidiana. Attraverso la comicità del circo contemporaneo, l’Imbonitore folle Domenico Lannutti e gli acrobati Gaby Corbo, Alessandra Ricci e Alessandro Zanutto insceneranno una straordinaria verità: ogni giornata è un circo! Un circo d’imprevisti, seccature, tensioni, equilibrismi e… chi più ne ha più ne metta! Circus Park è uno spettacolo a stazioni, di partenza, arrivo e ripartenza, in cui la comicità e il circo contemporaneo parlano della ricerca dell’equilibrio nel disequilibrio che innerva la vita quotidiana di ognuno di noi.
Un imbonitore folle vi accompagnerà in un viaggio lungo il quale incontrerete acrobati di giornate storte, sognatori dell’aria, equilibristi del sapere, risollevatori di umori, collezionisti di sogni, maghi dell’invisibile, domatori di nuvole, acrobati del corpo, della mente e del cuore.
Un viaggio per scoprire che la vita è un gioco misterioso da contemplare, ma soprattutto da ridere!
“Valorizzare i luoghi del quotidiano attraverso performance artistiche come quelle del festival Maravee, in grado di mescolare comicità e introspezione – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli -, è fondamentale per arricchire l’esperienza umana e stimolare la riflessione sulle dinamiche della vita moderna. Queste esibizioni non solo intrattengono il pubblico, ma trasformano spazi ordinari in palcoscenici di creatività, favorendo una connessione più profonda con l’ambiente circostante. Attraverso l’arte, possiamo esplorare e comprendere meglio le nostre esperienze quotidiane, affrontando temi complessi con leggerezza e umorismo, e promuovendo una maggiore consapevolezza sociale e personale”.