Cividale del Friuli – Operetta che passione! è un viaggio nelle atmosfere mitteleuropee delle più celebri operette. Il concerto, con protagonisti la FVG Orchestra diretta da Romolo Gessi e le voci di Ilaria Zanetti, Selma Pasternak e Andrea Binetti, si terrà martedì 19 marzo alle ore 21.00 al Teatro Adelaide Ristori di Cividale. La serata è presentata fuori abbonamento nel cartellone firmato da Comune e Circuito ERT.
La prima parte del programma si aprirà sulla marcia Wien bliebt Wien! di Johann Schrammel per poi lasciare spazio alle più conosciute arie de La Vedova Allegra di Franz Lehár, passare da una polka di Johann Strauss e chiudersi con quattro brani da La principessa della Csárdás di Emmerich Kálmán.
Dopo l’intermezzo, l’ensemble regionale si esibirà sul valzer Frühlingstimmen di Johann Strauss, seguito da un’aria da La danza delle libellule di Franz Lehár e Carlo Lombardo e da una appartenente a Il Capitano Volante di Hermann Dostal. Chiuderà il concerto una selezione tratta da Al Cavallino bianco di Ralph Benatzky.
Riconosciuta come ICO (Istituzione Concertistico-Orchestrale) dal Ministero della Cultura, la FVG Orchestra è la compagine sinfonica voluta dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2019 per raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà del territorio. In pochi anni di attività si è esibita nei maggiori teatri della Regione e in diverse tournée in Slovenia, Austria, Croazia e, recentemente, in Serbia.
A dirigere l’ensemble regionale ci sarà, come detto, Romolo Gessi. Il Maestro Gessi ha studiato direzione d’orchestra con Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Accademia di Pescara e a Vienna, dove ha ottenuto il diploma dei Wiener Meisterkurse für Dirigenten con il massimo dei voti. È principale direttore ospite dell’Orchestra Pro Musica Salzburg e della Filarmonia Veneta, direttore musicale dell’Orchestra da camera del FVG e direttore artistico delle Serate Musicali in Villa Codelli a Mossa. Affermatosi in numerosi concorsi di direzione d’orchestra è stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria e al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto.
Andrea Binetti ha esordito giovanissimo nella compagnia di operetta di Sandro Massimini. Ha al suo attivo numerosi concerti e produzioni liriche. Canta in teatri prestigiosi quali L’Arena di Verona, La Fenice di Venezia, L’Opera di Parigi, accanto a nomi quali Placido Domingo, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolins, Andrea Bocelli e Milva; con Daniela Mazzucato, Max René Cosotti, Elio Pandolfi e Gino Landi è uno dei protagonisti in
diverse produzioni del Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste.
Ilaria Zanetti è nata a Trieste e si è diplomata brillantemente al Conservatorio della sua città. Nel 2003 vince il ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart al concorso per ruoli lirici Rome Festival e nel 2005 l’XI Concorso Internazionale Seghizzi, risultando
miglior interprete dello Stabat Mater di Boccherini. Ha cantato, tra gli altri, nei teatri Regio di Torino, Alighieri di Ravenna, Fondazione Arena di Verona, Olimpico di Vicenza, degli Arcimboldi e dal Verme di Milano e al lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Selma Pasternak, nata in una famiglia di artisti di origine serba, ceca, russa e curda, ha iniziato lo studio di canto al Conservatorio di Udine per diplomarsi poi al Conservatorio di Trapani sotto la guida di Alfredo Mariotti. Si è affermata in diversi concorsi lirici e ha cantato in prestigiosi teatri in Italia e all’estero. Nel repertorio d’operetta è stata Sylva ne La principessa della Csárdás, Hanna ne La vedova allegra, Nela ne Il paese dei campanelli, Elena ne La danza delle libellule e si è esibita, con grande successo, in numerosi concerti e galà.