“I guerrieri della notte” di Walter Hill, adrenalinico viaggio in una New York da far west, torna in sala in versione digitale restaurata a oltre quarant’anni dalla sua prima uscita. Lunedì 27 febbraio alle 18:30 a Cinemazero Roy Menarini, professore ordinario all’Università di Bologna terrà una lezione sulla storia e l’analisi di questo film cult del 1979, nell’ambito della rassegna “Il maestro al microscopio”, in vista della proiezione di lunedì 6 marzo.
Menarini, che insegna Cinema e Industria culturale, Culture della Televisione e della Serialità e Film and Fashion, fornirà gli elementi per comprendere un’opera epica ed epocale. I ribelli di Walter Hill, senza cause che non fossero la pura sopravvivenza del gruppo, replicavano il clima di (vera) paura che all’epoca regnava nelle (vere) strade di New York e lo sottoponevano a un restyling in chiave di mitologia popolare, tra western all’italiana e cavalieri della Tavola Rotonda.
Nel film, Cyrus, leader carismatico della più agguerrita gang di New York, convoca una convention notturna di tutte le bande giovanili. Il suo intento è raggiungere una tregua nella guerriglia urbana, coalizzarsi e impadronirsi di tutta la città. Ma durante quell’incontro qualcuno spara a Cyrus e lo uccide. La colpa viene attribuita ai Warriors, band di Coney Island. Si scatena una spettacolare caccia all’uomo, mentre i nove guerrieri tentano di mettersi in salvo.
L’ingresso alla lezione è di 3 euro, gratis per i giovani fino ai 25 anni, con la nuova tessera CinemazeroYoungCard.