Un museo non è soltanto un edificio dove si custodiscono le tracce del nostro passato ma può diventare anche un luogo d’incontro e condivisione, in cui la comunità riscopre la propria storia e le proprie tradizioni divertendosi. È questo l’obiettivo delle visite guidate teatralizzate che stanno prendendo sempre più piede nelle strutture museali: seguendo un itinerario guidato, il pubblico ha la possibilità di incontrare personaggi storici “in carne ed ossa”, ascoltare letture o assistere a sketch divertenti dove la didattica si unisce indissolubilmente all’interpretazione attoriale.
Una bella occasione per scoprire o riscoprire la storia della comunità maniaghese sarà offerta al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago dall’iniziativa A colpi di memoria, un nuovo ciclo di visite guidate teatralizzate che vedrà protagonista un duo comico d’eccezione, i Papu. Con il loro sguardo ironico e tagliente, i due amatissimi attori friulani Andrea Appi e Ramiro Besa condurranno i visitatori alla scoperta dell’antica arte che più di ogni altra ha fatto conoscere Maniago nel mondo, inframmezzando racconti a sketch che affrontano da prospettive decisamente insolite (e molto divertenti) passato e presente dell’artigianato locale.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Maniago e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, A colpi di memoria offrirà la possibilità di visitare le sale del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago in modo nuovo, originale e coinvolgente, scoprendo vizi e virtù di una comunità indissolubilmente legata alla lavorazione di oggetti da taglio.
Le prime due visite guidate teatralizzate sono in programma sabato 8 ottobre 2022, con partenza dall’ingresso del Museo alle ore 10.00 e alle ore 15.00. I posti a disposizione sono limitati e potranno essere prenotati a un costo di € 10,00 a persona a partire dal 27 settembre, contattando il museo allo 0427-709063 negli orari di apertura (da lunedì a domenica 10.00-13.00 e 14.30-17.30, martedì e mercoledì solo al mattino).
Due nuovi appuntamenti sono inoltre previsti il 20 novembre, con i medesimi orari e modalità d’iscrizione.