Mattinata di musica e di festa all’insegna dei brani di Michael Jackson e Prince ieri all’orto Botanico di Udine dove si è svolto il concerto dell’Udine Jazz Collective diretta dal maestro Glauco Venier. L’evento musicale, giunto alla terza edizione, è organizzato dalla Provincia di Udine in collaborazione con il Conservatorio Tomadini ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori al termine dell’anno scolastico. “E’ stata una vera e propria mattinata di festa per gli studenti a conclusione dell’anno di studio – spiega l’assessore provinciale all’istruzione Beppino Govetto che ha organizzato l’iniziativa insieme ai colleghi assessori Francesca Musto (cultura) e Leonardo Barberio (attività produttive) – ma anche un’occasione per valorizzare e far conoscere la struttura dell’Orto botanico”.
Accompagnati da coreografie e cori da parte degli studenti-spettatori che hanno particolarmente apprezzato il repertorio presentato, ecco i brani eseguiti: Remember The Time, Blame it on the boogie, Black or white, Don’t stop till you get enough, Human Nature, Billie Jean, Bad, I Want You Backe di Michael Jackson e Purple Rain, Kiss, Stare, Sign o’ the times, The Work pt 1, Musicology di Prince, tutti proposti con arrangiamenti inediti. A interpretarli Letizia Ranalletta Felluga, Nicoletta Tari, Chiara Di Gleria, Aurora Rays, Miriam “Mairim” Foresti e Cristina Del Negro (voci); alle tastiere Emanuele Filippi, Pappio De Citronis e Margherita Gruden; Alessio Zoratto ed Eugenio Dreas al basso, Marco D’Orlando batteria e percussioni; fiati: Federico Mansutti, “Il principe” Gabriele Marcon, Federico Biondi e Marco Kappel.
L’Udine Jazz Collective è un gruppo nato all’interno dei corsi di musica d’insieme jazz coordinati dal docente Glauco Venier al Conservatorio Tomadini di Udine, per offrire agli allievi del percorso la possibilità di sperimentare e approfondire l’esperienza dell’ensemble contemporaneo. Negli anni gli studenti si avvicendano agli strumenti lasciando man mano spazio ai nuovi arrivati. Una formazione elastica e in continua evoluzione occasionalmente arricchita dalla collaborazione con studenti dei corsi di classica, l’Udine Jazz Collective dimostra grande originalità spaziando tra i più diversi organici (dal trio, all’ottetto alla big band a seconda del repertorio proposto). Sempre vario e in evoluzione il repertorio diverso di anno in anno e di carattere monografico.