Doppio appuntamento stasera al Multisala Méliès di Conegliano ad ingresso libero e gratuito
Antennacinema entra nel vivo con la sua seconda settimana di eventi. “Le tematiche che Antennacinema propone sono di piena e intensa attualità ed interesse – commenta il sindaco, Floriano Zambon – come dimostra la piena partecipazione del pubblico in sala ed il dibattito animato dalle scelte fatte dalla direzione artistica del festival”.
Per il doppio appuntamento di martedì 18 novembre è in programma alle ore 18.30 il film di Leonardo Tiberi “Fango e gloria – La grande guerra”, che racconta il conflitto mondiale attualizzando attraverso il colore e una nuova sonorizzazione rari materiali d’archivio.
L’evento – realizzato in collaborazione con la Mediateca Regionale del Veneto- prevede anche una presentazione di Denis Lotti, docente di Museologia del Cinema all’Università di Padova.
“Non sarà l’unico appuntamento di Antennacinema dedicato a questo momento storico del Novecento ma la proiezione di domani – spiega Stefano Dugone, assessore alla cultura – apre di fatto gli eventi commemorativi il Centenario della Grande Guerra e al cui anniversario si sta lavorando ad una programmazione in capo all’intesa programmatica d’area per fare della Sinistra Piave luogo della memoria, del ricordo e della conoscenza dei tragici fatti del 1915, anno di entrata in guerra dell’Italia, al 1918 “.
Alle 21.15 seguirà la proiezione di Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani, lungometraggio di finzione interpretato da Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson.
Un avvincente thriller ambientato nelle terre del Nord Est produttrici di vino. La serata è destinata a riservare al pubblico vere sorprese, non ultima la conversazione con Giovanni Gregoletto, viticultore e scrittore.
L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.
Antennacinema è realizzata con il contributo della Città di Conegliano e della Provincia di Treviso e inserita nel progetto Reteventi della Regione Veneto.
Una descrizione completa del programma si può trovare al sito www.antennacinema.it
—————————————–
Il dettaglio del programma di
Martedì 18 novembre
ore 18.30
GUERRADOPOGUERRA
Proiezione di
Fango e gloria – La grande guerra ( Italia, 2014, 90’ )
di Leonardo Tiberi
Alla storia di due giovani destinati alla trincea della prima guerra mondiale e di una donna confinata in casa a resistere, aspettare, sperare e lavorare, si mescolano le immagini “vere” recuperate dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce.
Un suggestivo intreccio di riprese dal vero e fotogrammi di repertorio, rielaborati con una particolare e minuziosa opera di coloritura e sonorizzazione, che rappresentano senza ombra di dubbio il punto di forza del film.
Una attualizzazione, sostiene Tiberi, che restituisce volti, paesaggi, azioni, atmosfere dell’evento bellico come realmente mai sono state viste.
Leonardo Tiberi è autore di numerosi documentari storici fra i quali: La Roma di Mussolini,La guerra degli Italiani 1940-1945, Il viaggio del Fuhrer in Italia.
Presentazione di Denis Lotti, docente di Museologia del Cinema, Università di Padova
Introduce Manlio Piva, ricercatore di Storia e critica del Cinema, Università di Padova
In collaborazione con la Mediateca Regionale del Veneto
ore 21.15
SGUARDI A NORDEST
Proiezione di
Vinodentro (Italia, 2014, 100’ ) di Ferdinando Vicentini Orgnani
con Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Pietro Sermonti, Lambert Wilson, Daniela Virgilio
Funzionario di banca e sedicente astemio, Giovanni Cuttin incontra il Professore e i suoi tre strambi assistenti.
Basta un sorso di Marzemino bevuto insieme a loro perché le porte di un mondo nuovo gli si schiudano: in breve, Giovanni diventa direttore della sua filiale e raffinato esperto di vini, ossessionato dal collezionismo di pregiatissime bottiglie.
La moglie Adele fa presto a scoprire le sue tresche, del resto ora è anche amatissimo dalle donne, e quanto spenda per avere nettari sempre più costosi nella sua cantina.
Una mattina, però, il commissario Sanfelice bussa alla porta.
Ferdinando Vicentini Orgnani è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Ha diretto: Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni, Zulu meets Jazz, Un Minuto de Silencio.
Commento al film di Giovanni Gregoletto, viticultore e scrittore