Dopo il tutto esaurito con lo spettacolo dei Papu, Speakeasy, la rassegna di teatro off dei Pnbox Studios, non è ancora pronta a calare il sipario e per il mese di maggio propone ben quattro fuori programma. Sul palco della web tv pordenonese, ritorna un classico del teatro italiano, reinterpretato da Lisa Moras, attrice pordenonese nonché curatrice di Speakeasy e dall’attore sassarese Michele Vargiu, che si confronteranno con una della opere più conosciute di Dario Fo e Franca Rame: Coppia Aperta, Quasi Spalancata. Al seguito dei vari sold-out, anche nei teatri off della capitale romana, mercoledì 6 maggio alle ore 21.15, il duo porta in scena a Pordenone questa commedia coniugale dal ritmo anglosassone, dove gag, battute e riflessioni si alternano in equilibrio fra il serio e il faceto, per svelare ai presenti questo straordinario rapporto di coppia.
Antonia (Lisa Moras), 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all’ennesimo tentativo di suicidio a causa dell’infedeltà del marito (Michele Vargiu). Lui affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la coppia aperta come soluzione ai problemi matrimoniali. Dopo un iniziale rifiuto, Antonia si convince a tentare, complice il figlio studente universitario che la incalza dicendo “open mind”. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta trova un nuovo appartamento, finisce di fare la moglie e si riscopre “femmina”? Cosa accade quando lei trova un amante di 28 anni? Cosa succede insomma quando la coppia diventa aperta… da entrambe le parti? Lo spettacolo che cattura il pubblico fin dal primo istante cercherà di dare le risposte a tutte queste domande, e nonostante il tutto venga giocato su chiari rimandi alla sit-com, l’opera è in realtà un’analisi profonda dei rapporti tra uomo e donna. La scena minimalista che mostra l’interno di una casa, fa da sfondo all’esilarante discussione fra Antonia e il marito: un gioco al massacro, che in un continuo crescendo riserva grosse sorprese sul finale, con interessanti risvolti caratteriali. Una serata dove scoprire fino a che punto sareste disposti ad arrivare per salvare il vostro rapporto! Ad anticipare lo spettacolo, per chi lo desidera, ci sarà la cena alle ore 20 (19 Euro), mentre spettacolo+consumazione 10 Euro.
Prossimo spettacolo:
Il 13 maggio l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, proporrà “Prospettiva Solida” di Edoardo Fainello con protagonista l’allieva-attrice Silvia Albrizio: una radiografia sarcastica e pungente delle dinamiche teatrali attuali, che farà riflettere sull’importanza del pubblico.
Saggi di fine anno SPEAKEASY
Nel corso della stagione 14/15 Lisa Moras oltre a dirigere la rassegna Speakeasy ha condotto due corsi di teatro –sempre all’interno degli studi della web tv pordenonese, e proprio nel mese di maggio gli allievi porteranno in scena i lavori di fine corso. Il 14, sarà la volta dei più giovani con una rivisitazione in chiave pop dell’opera di W. Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, mentre il 21 toccherà agli adulti con “Ricomincio da Giasone”.
Informazioni spettacolo e biografia attori COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA.
Adattamento e regia
Lisa Moras
Interpreti
Lisa Moras
Michele Vargiu
Lisa Moras
Pordenonese, classe ’85, si diploma al teatro Arsenale di Milano nel 2007. Successivamente fonda la Compagnia dei Cardini dove oltre all’attività di attrice svolge anche ruolo di regista e drammaturga. Nel 2010 frequenta una Masterclass al Piccolo Teatro di Milano e nel 2011 ottiene una borsa di studio che le permette di lavorare con i formatori della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Attualmente sta ricevendo diversi premi per il suo ultimo progetto teatrale “Rooms 2.0”.
Michele Vargiu
Sassarese, classe ’85, si diploma al teatro Arsenale di Milano nel 2008. Fondatore della Compagnia dei Cardini dove oltre all’attività di attore svolge anche ruolo di regista e drammaturgo. Dopo diverse esperienze di alto livello nei teatri stabili sardi è ora promotore di un teatro di narrazione di cui è autore e interprete.