
La comicità dirompente de I Due Papu rielabora e analizza in chiave personalissima i 25 anni di carriera del duo comico – sketch e dietro le quinte che hanno segnato la vita di questa esilarante coppia
Giovedì 23 aprile ai Pnbox Studios per la rassegna di teatro off “Speakeasy” curata pedalatrice e regista Lisa Moras arriva la comicità de I Due Papu con “De Bes Top Off”, un progetto che si presenta come una sorta di bilancio artistico, un entusiastico sguardo al passato rivisto però con gli occhi di oggi. Lo spettacolo creato in esclusiva per i Pnbox Studios vede Appi e Besa, interpreti originali della Commedia dell’Arte in chiave moderna, esibirsi in una giocosa carrellata dei loro più noti personaggi, spaziando dai classici sketch di situazione alle loro più recenti caratterizzazioni, nelle quali la coppia riassume, quasi fondendole assieme, tutte le esperienze teatrali, forgiando uno spettacolo che sarà anche una rappresentazione delle diverse tipologie e potenzialità della figura del comico. Un mix di scene sul fil-rouge del verosimile e dell’analisi psicologica, sempre capaci di ricreare un immaginario collettivo immediatamente riconoscibile dallo spettatore. Una simpatica opportunità d’incontro per chi non li conosce e una ghiotta chance per i loro fan per seguire dal vivo, nel corso di una serata, l’evoluzione artistica del duo comico più recentemente cinquantenne del triveneto. Due i modi per partecipare all’evento: spettacolo e consumazione 10€; spettacolo e cena 19€. Info: 0434551781.
Con questo appuntamento si conclude la seconda stagione di Speakeasy che ha visto numerosi attori provenienti da tutt’Italia alternarsi sul palco circolare dei Pnbox Studios. Ma il sipario non è ancora pronto a calare su questa splendida annata: due simpatici fuori programma sono in calendario per maggio. Mercoledì 6, alle ore 21.15 Lisa Moras e Michele Vargiu si confrontano con la coppia Dario Fo e Franca Rame, esibendosi in “Coppia Aperta, Quasi Spalancata”, spettacolo che ha riscosso diversi sold-out anche nella capitale; mentre il 13 maggio l’Accademia Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, proporrà “Prospettiva Solida” di Edoardo Fainello con protagonista l’allieva-attrice Silvia Albrizio: in scena una radiografia sarcastica e pungente delle dinamiche teatrali attuali, che farà riflettere sull’importanza del pubblico.
Nel corso della stagione 14/15 Lisa Moras oltre a dirigere la rassegna Speakeasy ha condotto due corsi di teatro –sempre all’interno degli studi della web tv pordenonese, e proprio nel mese di maggio gli allievi porteranno in scena i lavori di fine corso. Il 14, sarà la volta dei più giovani con una rivisitazione in chiave pop dell’opera di W. Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”, mentre il 21 toccherà agli adulti con “Ricomincio da Giasone”.