Arriva finalmente “Elvis” nell’arena estiva di Cinemazero, in Largo San Giorgio, venerdì 5 agosto alle 21. L’attesissimo documentario sul re del rock and roll, nelle sale italiane da poche settimane, ripercorre la vita e la musica della leggenda senza tempo di Presley, attraverso il rapporto controverso, durato oltre vent’anni, con il suo manager, il colonnello Tom Parker.
Nel film, diretto dall’australiano Baz Luhrmann, noto per “Moulin rouge!”, Elvis è interpretato da un sorprendente Austin Butler, mentre nei panni del colonnello Parker c’è Tom Hanks. Applaudito a Cannes e amato dal pubblico, il documentario è un viaggio nell’ascesa e nel successo di Elvis Presley, un bianco cresciuto tra i neri, affascinato dalla sensualità della musica blues, un uomo che raggiunse una celebrità senza precedenti. Originale è il punto di vista narrativo, quello del colonnello Parker, personaggio controverso, che costruì l’incredibile carriera di Presley e ne fece un prodotto commerciale. Sullo sfondo, il sogno americano, fatto di un turbinio di luci e musica. Il film, rispecchiando la parabola del suo protagonista, passa da una prima parte sfavillante al dramma di una persona sola e fragile.
Le proiezioni proseguono lunedì 8 agosto con “Belfast” di Kenneth Branagh, uno dei successi della stagione appena conclusa. Il film, ambientato nell’Irlanda del Nord nel 1969, è un sentito omaggio alla città natale del regista e attore britannico.
Le serate del Cinema sotto le stelle, tutte a ingresso libero, sono organizzate grazie al sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG e di FriulOvest banca