Domenica 16 luglio 2017 a Pian dei Ciclamini (Lusevera) si terrà il primo evento promozionale nato dalla collaborazione tra Visitait.it e il Parco Regionale delle Prealpi Giulie.
Dal Centro Visite (Pian Dei Ciclamini, 33010 Lusevera UD), sia al mattino che al pomeriggio, partiranno ben 3 attività-avventura all’aria aperta: il Canyoning, la Caccia al Tesoro e l’Archery Game.
CANYONING SUL RIO BIANCO (UCCEA):
Scendere i torrenti nei tratti più selvaggi, calarsi su corda lungo cascate mozzafiato, tuffarsi in laghetti dall’acqua cristallina, scivolare su toboga spinti dalla corrente.. questo è il canyoning! Potrete godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incantati e del piacere di praticare uno sport letteralmente “dentro” la natura.
Orario escursione: h. 09:00
Durata: 3 ore circa
Età: adatto a tutti
Per info e prenotazioni: mail info@visitait.it – cell. +39 389-6514885
CACCIA AL TESORO:
La caccia al tesoro sarà una vera avventura! Un’immersione totale nella natura, che porterà a cercare indizi e risolvere indovinelli per poter proseguire nel percorso fino a trovare il bottino. Nella modalità outdoor-adventure che verrà proposta a Pian dei Ciclamini i giocatori dovranno affrontare anche delle prove ad ostacoli e vari tranelli disseminati lungo il percorso!
Orario attività: mattina h. 10:00 / pomeriggio h. 15:00
Durata: 3 ore
Età: dai 12 anni in su
Per info e prenotazioni: https://www.visitait.it/attivita/caccia-al-tesoro-friuli-venezia-giulia/
ARCHERY GAME:
Infine l’Archery Game, ovvero “paintball con arco e frecce“, è il nuovo action sport australiano. Sicuro e senza macchia, con tante modalità di gioco e scenari (freccia avvelenata, difendi le mura, ruba bandiera e torneo), al Parco verrà praticato in modalità “Robin Hood” immersi tra gli alberi.
Orario attività: mattina h. 10:00 / pomeriggio h. 15:00
Età: dai 16 anni in su
Per info e prenotazioni: https://www.visitait.it/attivita/archery-games-action-game-arco-e-frecce/
Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di pranzare facendo un gran picnic tutti insieme!
MENU PIC-NIC:
- polpette di zucchine o melanzane al grana / alette di pollo / cous-cous alle verdure / riso alla greca / pasta fredda pomodorini e bufala / torta salata con verdure / affettati e formaggi tipici.
14€ a persona, bibite analcoliche incluse
Possibilità di fermarsi a dormire presso la foresteria del parco o, con camper proprio, nell’ampio parcheggio del Centro Visite.
Sia le attività che il pranzo dovranno obbligatoriamente essere prenotate entro le 12 di venerdì 14 luglio.
IL PARCO NATURALE REGIONALE DELLE PREALPI GIULIE
Istituito nel 1996, si estende su circa 100 km2, caratterizzati dal contatto delle tre aree biogeografiche (mediterranea, illirica ed alpina), compresi nel territorio dei Comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone in provincia di Udine, sul confine con la Slovenia.
Il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie comprende alcune delle zone più selvagge e intatte del Friuli Venezia Giulia, come la Val Raccolana e l’Altopiano del Canin, la Val Resia e l’Alta Val Torre: scenari abituali per alcuni degli animali più rari ed elusivi della nostre regione quali l’orso, la lince e l’aquila reale, ma anche ideali per gli appassionati di attività outdoor come il trekking, l’arrampicata o le passeggiate a cavallo.