La rassegna musicale, a cura dell’associazione Fadiesis di Pordenone, in programma dal 25 al 27 ottobre a Pordenone e provincia. Spazio anche alla solidarietà a sostegno della LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus – Fvg
PORDENONE, 22/10/2013 – Spegne la sua terza candelina il Fadiesis Accordion Festival, la rassegna musicale a cura dell’associazione Fadiesis di Pordenone in programma dal 25 al 27 ottobre a Pordenone e provincia. L’iniziativa, nata per trasmettere cultura e conoscenza legate alla fisarmonica, strumento “giovane” che ha accompagnato quasi due secoli di cultura popolare e che, solo dal 1997, ha avuto una consacrazione istituzionale sancita in Italia dal suo ingresso fra le materie di studio nei conservatori, è stata presentata questa mattina nella Sala stampa della provincia, alla presenza del direttore artistico della kermesse, Gianni Fassetta, e degli assessori alla cultura della Provincia e del Comune di Pordenone, Nicola Callegari e Claudio Cattaruzza. Un festival che, anche quest’anno uscirà dai confini regionali e nazionali, sia per l’internazionalità dei suoi ospiti sia per il rinnovarsi della sinergia con Matera, in un ideale gemellaggio in note con Pordenone che, consoliderà l’incontro musicale fra le due realtà, con una doppia edizione della manifestazione nei rispettivi capoluoghi: infatti il festival dopo Pordenone farà tappa nella “città dei Sassi”, dal 15 al 17 novembre. «Un doppio impegno – ha spiegato Fassetta – che da una parte intende ribadire il profondo collegamento culturale tra due luoghi così lontani e nel contempo così vicini, accomunati da esperienze e da figure straordinarie come quella di Pier Paolo Pasolini, dall’altra vuole fare tesoro di un’intensa collaborazione già avviata tra le due città e soprattutto ricambiare la calorosa accoglienza che questa iniziativa “esportata” dal capoluogo friulano ha avuto nella splendida gemma della Basilicata». «Siamo fermamente convinti che questo sforzo artistico e organizzativo, per noi eccezionale – ha affermato il direttore artistico della kermesse – possa coinvolgere nuovi attori e così stimolare, se si sapranno cogliere, nuove opportunità di scambio e d’interazione tra questi territori, spalancando straordinarie finestre di reciproca visibilità». Insomma, una singolare kermesse “a due voci” capace di intraprendere un cammino di altissimo livello sul doppio binario condiviso fra due città, legate da diverse affinità storiche e culturali. In mezzo la straordinaria sonorità e forza evocativa della fisarmonica.
IL PROGRAMMA – A dare il via alla rassegna, venerdì alle 20.45 nell’ex convento di San Francesco, sarà il duo Barutti-Fasetta (violoncello – fisarmonica). Una serata di beneficenza per la LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus – Fvg. Protagonisti due maestri di fama internazionale: il veneziano Giuseppe Barutti, componente dei Solisti Veneti e indicato da Lorin Maazel come uno dei più grandi talenti del violoncello, e il fisarmonicista Gianni Fassetta, annoverato tra i massimi interpreti mondiali di Astor Piazzolla, collaboratore di musicisti del calibro di Remo Anzovino o del premio Oscar Nicola Piovani. Sabato 26 ottobre, nel Canevon di Villa Varda a San Cassino di Brugnera, nel pomeriggio laboratorio fisarmonicistico con gli allievi delle scuola musicali Fadiesis” di Pordenone, dell’Istituto musicale “Giuseppe Verdi” di Brugnera e del Conservatorio “Egidio Duni” di Matera, che si esibiranno in concerto, alle 20.45. Domenica 27, alle 18, gran finale, all’auditorium Concordia di Pordenone, con il concerto della star giapponese Yasuhiro Kobayashi, fisarmonicista e compositore, con all’attivo una trentina di album, diventato uno degli artisti più conosciuti in patria, fino a firmare, nel 2002, la colonna sonora dei Pokemon e ad accompagnare in tournée internazionali musicisti del calibro di Björk. “Coba” sarà accompagnata da Jun Yamazaki alla chitarra e da Hidenori Tsugita alle percussioni. Tutti i concerti sono a ingresso libero. Info: www.fadiesis.org.