Donne che hanno retto le sorti delle loro vite e comunità, piccole e grandi, nelle quali hanno vissuto e operato. Donne che al Friuli Venezia Giulia sono state legate, per nascita o per scelta di vita, diventando protagoniste della loro epoca, soggetti attivi nel cambiare, con la forza delle idee e l’impegno di una vita, la società del loro tempo rendendo migliore il nostro presente.
Dopo Carolina Coen Luzzatto, raccontata dalla viva voce di Alvia Reale, è ora Caterina Percoto la seconda eccezionale figura femminile cui il Teatro Nuovo Giovanni da Udine rende omaggio con il progetto Soggetto Donna a cura di Roberto Valerio, che vede protagoniste sul palcoscenico tre splendide attrici italiane.
Appuntamento dunque giovedì 15 febbraio alle 19.30 con La contessa contadina: Caterina Percoto, in cui Anna Bonaiuto ripercorrerà, seguendo il testo del drammaturgo e sceneggiatore Jacopo Angelini e accompagnata da canzoni cantate e interpretate dalla compositrice e polistrumentista Mimosa Campironi, la vita della scrittrice e poetessa friulana. Una donna fuori dagli schemi, che gareggiò con le migliori menti del suo tempo nel cercare di cambiare le sorti della povera gente, combattendo le tenebre dell’ignoranza tramite la cultura e la poesia, profondamente convinta che questo fosse il suo ruolo nella costruzione di una Italia futura.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 17.30, dalla prima presentazione nazionale del volume Rileggere Caterina Percoto oggi. Scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre di Sergia Adamo, Elisabetta Pozzetto e Jessy Simonini, edito da Forum Editrice Universitaria. All’appuntamento, condiviso con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Manzano e inserito nella rassegna di incontri con autrici e autori su temi letterari, teatrali, musicali, artistici Foyer d’autore, interverranno i curatori Elisabetta Pozzetto e Jessy Simonini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (è consigliata la prenotazione all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it). Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cura di Martina Delpiccolo condiviso con Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine e Civici Musei di Udine.
La rassegna Soggetto Donna si concluderà giovedì 21 marzo con Manuela Mandracchia che ripercorrerà la vita e lo spirito di una grandissima astrofisica che scelse Trieste come città d’elezione, Margherita Hack.
Info e biglietteria
Biglietto unico € 10,00. La Biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti sempre possibili online sulla piattaforma Vivaticket.it
SOGGETTO DONNA
La contessa contadina: Caterina Percoto
testo di Jacopo Angelini
con Anna Bonaiuto
polistrumentista e canto Mimosa Campironi