Nasce in Friuli il Frʊts!Festival, evento musicale per un pubblico da 0 a 13 anni ad ingresso gratuito. Si svolgerà il 5 e 6 ottobre al Mulino Braida di Flambro, Talmassons (UD), dove avranno luogo concerti e laboratori musicali, creativi ed espressivi. Il programma e gli artisti partecipanti saranno presentati in conferenza stampa lunedì 23 settembre nella sede della Regione a Udine.
Nonostante esistano già festival musicali di genere dedicati ai bambini, questo sarà il primo in Italia focalizzato sui più piccoli e con la musica in senso lato come tematica. Ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Ziqqurat, si realizzerà con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Talmassons, Pocenia e Rivignano – Teor e di sponsor privati.
Il Frʊts!Festival promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente che ruoterà attorno a attività musicali di vario genere, tra cui musica d’autore, leggera, folk, jazz, classica, rock, opera, rap, ed elettronica. Ci saranno esibizioni vocali “a cappella” e concerti interattivi ispirati alla MLT del metodo Gordon.
Daisy De Benedetti, direttrice artistica di Frʊts!Festival, spiega: “Siamo abituati all’idea dei festival per adulti in cui uno spazio limitato viene dedicato ai più piccoli. Invece, abbiamo pensato ad un festival “capovolto”, dove bambini e ragazzi fossero i protagonisti ed in cui l’offerta musicale sia più ampia possibile. Immergere i bambini in un mondo sonoro ricco di diversità timbriche, melodiche, armoniche, ritmiche e culturali, significa donare loro non solo la capacità di ascoltare la musica con profondità, ma anche quella di ascoltare il mondo con sensibilità e apertura, trasformandoli in adulti capaci di comprendere e abbracciare la bellezza della pluralità che li circonda, una nuova generazione di ascoltatori”.
Frʊts!Festival non si fermerà dopo l’evento di ottobre, ma continuerà con altri undici appuntamenti, sempre gratuiti, tra cui concerti, workshop e seminari per genitori e insegnanti che si terranno nei comuni di Talmassons, Pocenia, Rivignano-Teor tra ottobre e marzo 2025.
Associazione Culturale Ziqqurat
L’associazione Ziqqurat, promotrice dell’evento, è stata fondata nel 2016 a Talmassons e si pone tre obiettivi principali: promuovere la formazione artistica e personale, organizzare eventi culturali e collaborare con istituzioni locali per diffondere la cultura. Gestisce una scuola di musica, un doposcuola e organizza corsi, workshop, concerti e festival, avvalendosi di un team di professionisti e creativi, mirando a creare un ambiente culturale stimolante e aperto al confronto tra diverse forme artistiche.