In occasione della Giornata Internazionale dell’Albero, oggi si è tenuta a Gorizia una nuova tappa di “Cantieri Sostenibili”, il progetto della Fondazione Monticolo&Foti finalizzato alla piantumazione di alberi in collaborazione con associazioni di persone con disabilità.
L’evento ha visto la partecipazione di associazioni e autorità, tra cui una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini di Gorizia, delegazione dell’Associazione Nazionale Forestali di Gorizia, l’Assessore Ambiente e Verde Urbano di Gorizia e la Fondazione Monticolo&Foti, insieme alla Calicanto Onlus. Quest’ultima, con grande impegno, si è dedicata alla piantumazione di una decina di piante presso il piccolo parco della Chiesa Metodista di Gorizia.
La collaborazione tra la Fondazione Monticolo&Foti e la Calicanto Onlus testimonia l’importanza di iniziative condivise per promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. La piantumazione di alberi non solo contribuisce a migliorare la qualità dell’ambiente, ma offre anche opportunità significative di partecipazione e coinvolgimento a persone con disabilità.
Presente l’assessore Ambiente e Verde Urbano di Gorizia, Francesco Del Sordi che si è dichiarato soddisfatto dell’evento: “Spero che questa giornata segni l’inizio di una serie di attività che continueremo a svolgere con regolarità. La collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo”.
Grazie al progetto “Cantieri Sostenibili”, la Fondazione Monticolo&Foti si propone di estendere la portata dei suoi progetti, coinvolgendo sempre più attivamente la comunità locale in iniziative a favore dell’ambiente e dell’inclusione.