Continua nelle sale del Friuli Venezia Giulia l’appuntamento con Grindhouse, il “festival diffuso” che celebra il miglior cinema europeo di genere.
Dopo il premiatissimo As Bestas, arriva sul grande schermo Pensive (Lituania 2022) di Jonas Trukanas, che sarà ospite a Pordenone, Trieste e Udine. Il film sarà in programma – in versione originale con sottotitoli in italiano – lunedì 27 marzo alle ore 20.45 a Cinemazero di Pordenone, martedì 28 marzo alle ore 21.30 al cinema Ariston di Trieste, giovedì 30 marzo alle ore 20.00 al Kinemax di Gorizia e al Visionario di Udine.
Una classe di liceali organizza una festa in un cottage abbandonato. Tra i ragazzi c’è il timido Marius, che vive tutta l’inadeguatezza della sua età nel complicato rapporto con i compagni e con i genitori. Dapprima riluttante, si lascia poi convincere per far colpo sulla ragazza di cui è segretamente e vanamente innamorato. Quando scendono le tenebre tra musica techno e alcool, alcuni ragazzi vandalizzano le inquietanti statue di legno ispirate al folklore della zona. Ma c’è una figura nascosta che li spia… Sullo scheletro dello slasher, l’esordiente regista lituano costruisce un vero coming of age con un protagonista alla ricerca della propria identità. E anche l’assassino finisce per diventare la materializzazione di tutti i timori legati alla fine dell’adolescenza e all’ingresso nel mondo adulto.
I prossimi appuntamenti con Grindhouse vedranno arrivare sugli schermi regionali The Innocents di Eskil Vogt, epica battaglia tra Bene e Male a metà tra Stephen King e Henrik Ibsen, e Speak no evil di Christian Tafdrup, horror psicologico danese che trasporterà lo spettatore dentro un incubo da cui non si potrà tornare indietro.
Ricordiamo che i film in programma verranno votati dal pubblico di tutti i cinema coinvolti per decretare il vincitore finale.