Continua a Cinemazero, in versione restaurata, il ciclo “Commedie e proverbi” di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese. Lunedì 28 ottobre alle 20.45 Il raggio verde (Le Rayon vert, 1986), Leone D’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1986 e ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne.
Trentenne dalla spiccata sensibilità, Delphine trascorre le vacanze estive tra Parigi, la Normandia e la Savoia, cercando di sconfiggere lo sconforto per non aver ancora trovato un ragazzo con cui condividere l’amore. Quando ormai tutto sembra perduto, l’incontro con il giovane Jacques le infonde una rinnovata speranza per il futuro.
Rohmer dipinge qui un ritratto impressionista dei tumulti emotivi tipicamente femminili attraverso le aspirazioni sentimentali e la sofferta condizione esistenziale di uno dei più bei personaggi di tutta la sua filmografia.
“Il raggio verde è totalmente improvvisato, nulla è stato scritto” ha spiegato il regista. “Non c’è traccia di scrittura. In alcuni casi, gli attori hanno improvvisato completamente. Hanno detto quello che volevano dire.”
Sarà L’amico della mia amica, una storia sull’amore e l’amicizia a concludere gli appuntamenti del ciclo “Commedie e proverbi” lunedì 4 novembre.