È il co-fondatore dei Lumineers, il polistrumentista, cantautore e compositore Jeremiah Fraites il secondo annuncio internazionale dei concerti nel parco di Villa Manin Estate 2023. Venerdì 21 luglio alle ore 18:30, in concerto per la prima volta in assoluto in Friuli-Venezia Giulia, presenterà il suo primo lavoro da solista “Piano piano”. I biglietti, al prezzo simbolico di 5 euro + dp, saranno in vendita dalle ore 11:00 di venerdì 21 aprile online su Ticketone.it, Ticketmaster.it e in tutti i punti vendita autorizzati.
“Piano Piano” è un album strumentale, uscito nel 2021, che nella dimensione live diventa uno spettacolo coinvolgente e suggestivo per la sua intimità, un’occasione d’incontro con il pubblico priva di ogni barriera di separazione. Jeremiah sarà accompagnato da Fortunato D’Ascola al contrabbasso, Giulia Pecora al violino, Filippo Cornaglia a batteria e sintetizzatore, Clarissa Marino al violoncello.
Nel lavoro solista di Jeremiah Fraites si sentono distinte le influenze folk, le stesse che caratterizzano The Lumineers, trasportate però qui in un ambiente più classico e sofisticato. Nonostante il nome dell’album possa far pensare al solo pianoforte, al contrario racchiude molti strumenti, per lo più suonati dallo stesso Jeremiah.
I 12 brani che compongono il disco sono stati scritti in modo fugace dietro le quinte o mentre era in viaggio durante i suoi tour, una serie di appunti che erano lì aspettando finalmente il momento di essere espresse nella loro totale armonia. “Piano Piano” è un’esperienza radiosa e commovente frutto delle sorprendi ed intime registrazioni e Fraites l’ha presentato dicendo “Adoro comunicare con le persone solo attraverso la musica, che a volte può dire più delle parole”.
Sta prendendo sempre più forma la programmazione musicale estiva a Villa Manin che ora, oltre ai due grandi eventi nella Piazza Tonda con Lazza (30 giugno) e Gianni Morandi (8 luglio), aggiunge un nuovo tassello dal profilo internazionale – dopo l’annuncio di Daniel Norgren il 14 luglio – al cartellone dei concerti pensato dall’ERPAC FVG in collaborazione con Vigna PR per animare e far riscoprire la parte più naturalistica della storica residenza doganale, offrendo un’opportunità di incontro e svago nei pomeriggi estivi, attraverso la cultura.