C’è anche il CRAF fra gli enti coinvolti nella grande vetrina del Friuli Venezia Giulia alla Fiera del Libro di Francoforte. Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo infatti presenterà, in occasione dell’avvio della 76ma edizione della kermesse, la mostra fotografica “Carlo Dalla Mura. Photographs 1948-1962”, il cui vernissage è in programma il 16 ottobre dalle ore 18.30 presso la AusstellungsHalle di Francoforte.
Avvocato di professione, prestato per poco più di un decennio alla fotografia, tra il 1948 e il 1962 Carlo Dalla Mura è stato collaboratore de “Il Mondo”, celebre settimanale di politica e cultura fondato e diretto da Mario Pannunzio. Senza mai imboccare la via del professionismo, nemmeno durante la lunga collaborazione con il trimestrale regionale “Iulia Gens”, dove invece ha pubblicato servizi fotografici più articolati e descrittivi, in quei pochi anni di serrata attività fotografica Dalla Mura ha sempre mantenuto il profilo del disincantato flâneur, perfettamente a suo agio per le vie del mondo, raccontato attraverso immagini moderne e libere dagli attempati stilemi accademici da circolo fotografico.
La mostra in programma a Francoforte raccoglie 40 immagini che raccontano il Friuli di Carlo Dalla Mura – il passaggio del Giro d’Italia a Udine nel 1949, la laguna di Marano, il greto del fiume Tagliamento, i preziosi scavi archeologici di Aquileia – ma anche la moda del tempo o frammenti di vita raccolti nelle città che Carlo Dalla Mura amava visitare nei suoi frequenti viaggi all’estero.
Nell’archivio del CRAF sono tuttora conservati oltre 6000 fra negativi e positivi scattati da Carlo Dalla Mura fra il 1948 e il 1962, e oggetto di un recente lavoro di digitalizzazione e catalogazione.
La mostra “Carlo Dalla Mura” a Francoforte sarà visitabile fino a domenica 20 ottobre con i seguenti orari 14-19.