![ZuccheroSesionCubana](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2013/07/ZuccheroSesionCubana.jpg)
Con l’atteso concerto “La Sesion Cubana” di Zucchero Fornaciari in Piazza Unitá a Tarvisio (Udine) ha preso il via venerdì 19 luglio la diciottesima edizione del No Borders Music Festival, la rassegna artistica che valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici riflettendo la qualità di un comprensorio unico posto tra Italia, Austria e Slovenia. Tre saranno i concerti del No Borders Music Festival 2013 in programma sempre nella consueta cornice di Piazza Unità a Tarvisio:· venerdì 19 luglio – ZUCCHERO FORNACIARI · martedì 23 luglio – SIGUR RÓS· domenica 28 luglio – FRANCO BATTIATO I biglietti per i tre concerti sono ancora acquistabili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, nel circuito di vendita austriaco Oeticket.com, nel circuito di vendita sloveno Eventim.si e online su Ticketone.it Info su www.nobordersmusicfestival.com
Zucchero si è esibito anche sabato a villa Manin per un concerto che ha riunito migliaia di persone al terzo Concert for Life evento promosso da Auxilia onlus, un’associazione di volontariato onlus impegnata da oltre anni nel sociale con Azioni dirette e iniziative portate avanti da medici e professionisti impegnati nella promozione di interventi sanitari, in collaborazione con Azalea Promotion. I ritmi cubani che caratterizzano questo tour di Zucchero hanno infiammato il pubblico che pur se per buona parte non in tenera età, si è scatenato ballando e cantando le canzoni dell’ artista, bello da vedersi ma forse è anche l’ unica piccola nota stonata. Perchè? Perchè se uno paga oltre 60 euro di biglietto ha voglia di vederlo oltre che di viverlo il concerto e non tutti vogliono o possono stare in piedi, come le decine di disabili che sempre accorrono con gran disponibilità delle organizzazioni, per cui però spesso è difficile seguire i concerti perchè le prime file si alzani in piedi prese dal ritmo più che dall’ educazione ed invece dell’ artista che vorresti vedere ti ritrovi davanti agli occhi qualche sconosciuto sedere che tenta di muoversi a ritmo.
Il weekend musicale è continuato con lo splendido concerto a Cividale del Friuli degli Skunk Anansie organizzato nell’ ambito del Mittelfest da E.M. Corporation e motivo di vanto per il sindaco Stefano Balloch, che afferma: «Sono orgoglioso del fatto che Cividale abbia saputo orientare la scelta degli Skunk Anansie verso questo angolo del Friuli Venezia Giulia. È un’ulteriore conferma delle tante carte da giocare della nostra città, uno dei gioielli della regione».