I tre tenori Luis Chapa, Domenico Menini e Renzo Zulian canteranno accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra diretta da Romolo Gessi per rendere omaggio al centenario della morte di Francesco Paolo Tosti (1846-1916), conosciuto in tutto il mondo per essere stato l’autore di celebri romanze da salotto o da camera.
Tra le sue oltre 500 romanze per canto e pianoforte, i cui testi furono scritti da poeti come Antonio Fogazzaro, Rocco Pagliara, Naborre Campanini e Gabriele D’Annunzio, ci sono brani tuttora molto eseguiti come “L’alba separa dalla luce l’ombra”, “A ‘vucchella” e “A Marechiare” ( su testo di Salvatore di Giacomo, divenuto un classico della canzone napoletana) che saranno in programma nel concerto a Susans.
Le musiche saranno arie celebri e amatissime di Verdi, Puccini, Donizzetti, e il gran finale a tre voci con “Mattinata” di R. Leoncavallo, il “Nessun dorma di Turandot di G. Puccini e “O’ sole mio” di E. Di Capua.
Originario del Messico, Luis Chapa ha studiato al Royal Northern College of Music di Manchester in Inghilterra. Da diversi anni svolge un’intensa attività artistica focalizzata nel repertorio spinto e drammatico, in molti importanti teatri europei e americani con Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Tabarro, Turando, etc.
Originario di Belluno, Domenico Menini ha studiato tra Italia e Spagna e ha cantato in tutto il mondo dalla Svizzera a Israele, dalla Francia alla Turchia: è stato inviato dal Ministero degli Esteri a Montevideo (Uruguay), Beirut (Libano), al Theater Bolshoi di Minsk (Bielorussia) e al Bolshoi Opera Theatre “Navoi” in Tashkent (Uzbekistan), al Teatro Antico di Plovdiv e all’Opera Nazionale di Sofia in Bulgaria e a Singapore.
Nato a Venezia, Renzo Zulian si è esibito sui palcoscenici più prestigiosi del mondo lavorando con grandi maestri e registi nei grandi teatri italiani e a New York, Hong Kong, Stoccarda, Philadelphia, Macau, Pechino, Tokyo.
Alle 20.45 Prolusione: prima dello spettacolo un musicologo permetterà di approfondire la storia, la trama e la composizione del lavoro, compresi approfondimenti esclusivi sulla produzione con dettagli tecnici.
LOCANDINA:
venerdì 1 luglio ore 21.30 | Castello di Susans – Majano (UDINE)
in caso di maltempo: Salone centrale del castello (con pianoforte)
TENORI: Luis Chapa, Domenico Menini e Renzo Zulian.
Mitteleuropa Orchestra diretta da Romolo Gessi
Musiche:
- A. Mozart – Sinfonia daLe nozze di Figaro
- Donizetti, da L’elisir d’amore:“Una furtiva lagrima”
- Mascagni, da Cavalleria Rusticana:“Mamma quel vino è generoso”
- P. Tosti, “L’alba separa dalla luce l’ombra”
- Verdi, da Rigoletto:“La donna è mobile”
- P. Tosti, “A’ vucchella”
- Giordano, daAndrea Chenier:“Un dì all’azzurro spazio”
- Mascagni, Intermezzo da Cavalleria rusticana
- Leoncavallo, daPagliacci:“Recitar… Vesti la giubba”
- P. Tosti: “Marechiare”
- Puccini, daTosca“E lucevan le stelle”
(a tre)
- Leoncavallo, “Mattinata”
- Puccini, daTurandot“Nessun dorma”
- Di Capua, “O’ sole mio!”