Sperimentatrice, sgretolata, ricomposta, aggregatrice, artisticamente irriverente: “La Scimmia Nuda” in questi mesi si è evoluta senza sosta riuscendo a far avvicinare al suo progetto centinaia di persone, tra musicisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.
L’apprezzata proposta culturale e sociale del lunedì sera a Udine trasforma la Casa della Contadinanza al Castello di Udine in un elegante live club aperto a tutti: cena, concerto e jam session.
Sperimentatrice, sgretolata, ricomposta, aggregatrice, artisticamente stimolante: “La Scimmia Nuda” in questi mesi si è evoluta senza sosta riuscendo a far avvicinare al suo progetto centinaia di persone, tra musicisti, addetti ai lavori e semplici appassionati. Alla ricerca costante di nuove contaminazioni, il collettivo in evoluzione ha ospitato lungo il corso delle serate i più interessanti e blasonati protagonisti della scena jazz (e derivazioni) italiana ed internazionale, che si sono fusi e integrati alla Scimmia stessa attraverso l’adesione ad un percorso artistico condiviso.
Per il nuovo appuntamento, in programma lunedì 24 febbraio, sul palco salirà la formazione originale con Federico Missio ai sassofoni, Francesco Bertolini alla chitarra, Paolo Corsini al pianoforte, Andrea Pivetta alla batteria e Roberto Franceschini al contrabbasso. La serata infatti, originariamente prevista con il trombonista Roberto Rossi, è stata posticipata a data da destinarsi in seguito alla morte del suo amico musicista Giuseppe “Fred” Orselli, al quale verrà dedicato l’appuntamento di lunedì. “La Scimmia Nuda” trasformerà dalle ore 19:00 la Casa della Contadinanza al Castello di Udine in un live club dal respiro internazionale che permette al pubblico di cenare (prenotazioni 329.2496211) e ascoltare della buona musica dal vivo in un percorso artistico e culturale di contaminazione tra i generi.
Dopo il concerto, la seconda parte della serata è dedicata alla riscoperta dell’aspetto sociale della musica con il pubblico che diventa protagonista nella jam session in evoluzione. La Scimmia si sgretola e si ricompone, si allarga e si stringe, muta il suo organico e rompe le tradizionali barriere tra pubblico e musicisti ridando la vera funzione sociale alla musica live: interazione e contaminazione.
Il progetto de La Scimmia Nuda è organizzato dall’Associazione Culturale LiveAct, una start-up che ha come preciso intento quello di supportare la musica dal vivo e diventare un collettore di idee e di esperienze, in grado di portare nel mercato artistico nuove risorse economiche e un nuovo impulso alla scena musicale. LiveAct ha deciso di intraprendere un percorso partecipato che porterà a finanziare la propria attività con le donazioni private, forti della convinzione che sia giunto il momento che ciascuno si riappropri della libertà di finanziare direttamente iniziative e progetti che ritiene meritevoli di essere supportati. Per consentire il coinvolgimento del singolo nel sostegno dei progetti proposti, tutti gli eventi de La Scimmia Nuda sono e saranno ad ingresso gratuito.
Per informazioni su “La Scimmia nuda”: www.facebook.com/lascimmianudacollettivo
Ufficio Stampa & Comunicazione:
Luigi Vignando – VignaPR – tel. (+39) 340.3731626 – luigi.vignando@gmail.com
Matteo Roman – VignaPR – tel. (+39) 348.3429419 – matteo.roman@gmail.com